Dettagli Recensione

 
Raccontami di un giorno perfetto
 
Raccontami di un giorno perfetto 2015-04-30 15:54:40 JuliettaFlabber
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    30 Aprile, 2015
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

PEREGRINARE E’ VIVERE

I blogger d’oltreoceano mi avevano messa in allerta sulle potenzialità e sul contenuto di questo libro. Ma io ho sottovalutato la cosa. Pensavo di essere preparata e di poter essere assolutamente obiettiva durante la lettura, senza concedermi alle lacrime, ma valutando il racconto in maniera quasi “professionale”.

Beh evidentemente mi sbagliavo di grosso. L’argomento trattato è più delicato e difficile del previsto. Ho letto e riletto le riflessioni dell’autrice almeno 5/6 volte. Avevo bisogno di capire, di soffermarmi con attenzione sul significato delle parole e sul senso emotivo del contesto.
Adesso, dopo averlo terminato da alcuni giorni, posso affermare che: -Per la prima volta in vita mia sono felice. Nonostante il libro appena terminato mi abbia lasciata completamente confusa!-

Sono confusa perché in una nuvolosa mattina d’inverno, Theo ha salvato se stesso e Vaiolet sulla torre campanaria della scuola, ed insieme hanno cominciato a peregrinare per lo stato, alla ricerca di loro stessi. Si sono aperti l’uno con l’altra e si sono conosciuti, condividendo il meglio e il peggio del proprio passato.
Ma presto si scoprirà che entrambi i protagonisti, convivono con una malattia cattiva e radicata. Una di quelle patologie (neanche troppo rare e sconosciute) che purtroppo non è possibile curare solo con il supporto dei farmaci. Così Insieme cercheranno di lottare, (sempre a modo loro) CONTRO la vita e contro la morte.
Lei si colpevolizza e lui non si sente accettato.
Provengono da famiglie e mondi differenti, il deriso e l’ex reginetta di bellezza, che insieme cercheranno di “restare svegli”, di darsi nuovi obiettivi e di non perdersi mai…ma tutto dipenderà solo e unicamente dalla loro forza e dalla loro determinazione.

Non POSSO fare spoiler, non potrei mai perdonarmelo, perché dopo COLPA DELLE STELLE di Jhon Green e PROIBITO di Tabitha Sazuma, RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO è IL nuovo capolavoro.
Toccante, Indimenticabile e ricco d’emozioni.
Una storia di vita e di morte, come se queste due cose, tanto differenti potessero in qualche modo convivere in maniera superba, non solo tra le righe di un libro!!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
COLPA DELLE STELLE
Trovi utile questa opinione? 
91
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

1 risultati - visualizzati 1 - 1
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

saphi
10 Ottobre, 2015
Ultimo aggiornamento:
10 Ottobre, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao,purtroppo sono in disaccordo,durante la lettura la cosa che più mi ha infastidito è proprio il fatto che l'autrice sembra non avere la più pallida idea di come trattare un argomento cosi serio e complesso come la malattia e il lutto e ho trovato davvero fastidioso il fatto che nel libro tutte le figure adulte,i genitori di theodore e gli psicologi in primis, siano dei totali inetti;facendo passare il messaggio che andare dallo psicologo è inutile,theo con un adeguata terapia psicologica,psichiatrica e farmacologica avrebbe potuto stare meglio e salvarsi.Per non parlare della figura della madre che è qualcosa di totalmente assurdo e irrealistico.
1 risultati - visualizzati 1 - 1

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio