Raccontami di un giorno perfetto

Raccontami di un giorno perfetto 2015-04-30 15:54:40 JuliettaFlabber

JuliettaFlabber Opinione inserita da JuliettaFlabber    30 Aprile, 2015

PEREGRINARE E’ VIVERE

I blogger d’oltreoceano mi avevano messa in allerta sulle potenzialità e sul contenuto di questo libro. Ma io ho sottovalutato la cosa. Pensavo di essere preparata e di poter essere assolutamente obiettiva durante la lettura, senza concedermi alle lacrime, ma valutando il racconto in maniera quasi “professionale”.

Beh evidentemente mi sbagliavo di grosso. L’argomento trattato è più delicato e difficile del previsto. Ho letto e riletto le riflessioni dell’autrice almeno 5/6 volte. Avevo bisogno di capire, di soffermarmi con attenzione sul significato delle parole e sul senso emotivo del contesto.
Adesso, dopo averlo terminato da alcuni giorni, posso affermare che: -Per la prima volta in vita mia sono felice. Nonostante il libro appena terminato mi abbia lasciata completamente confusa!-

Sono confusa perché in una nuvolosa mattina d’inverno, Theo ha salvato se stesso e Vaiolet sulla torre campanaria della scuola, ed insieme hanno cominciato a peregrinare per lo stato, alla ricerca di loro stessi. Si sono aperti l’uno con l’altra e si sono conosciuti, condividendo il meglio e il peggio del proprio passato.
Ma presto si scoprirà che entrambi i protagonisti, convivono con una malattia cattiva e radicata. Una di quelle patologie (neanche troppo rare e sconosciute) che purtroppo non è possibile curare solo con il supporto dei farmaci. Così Insieme cercheranno di lottare, (sempre a modo loro) CONTRO la vita e contro la morte.
Lei si colpevolizza e lui non si sente accettato.
Provengono da famiglie e mondi differenti, il deriso e l’ex reginetta di bellezza, che insieme cercheranno di “restare svegli”, di darsi nuovi obiettivi e di non perdersi mai…ma tutto dipenderà solo e unicamente dalla loro forza e dalla loro determinazione.

Non POSSO fare spoiler, non potrei mai perdonarmelo, perché dopo COLPA DELLE STELLE di Jhon Green e PROIBITO di Tabitha Sazuma, RACCONTAMI DI UN GIORNO PERFETTO è IL nuovo capolavoro.
Toccante, Indimenticabile e ricco d’emozioni.
Una storia di vita e di morte, come se queste due cose, tanto differenti potessero in qualche modo convivere in maniera superba, non solo tra le righe di un libro!!

COLPA DELLE STELLE

saphi
10 Ottobre, 2015
10 Ottobre, 2015
ciao,purtroppo sono in disaccordo,durante la lettura la cosa che più mi ha infastidito è proprio il fatto che l'autrice sembra non avere la più pallida idea di come trattare un argomento cosi serio e complesso come la malattia e il lutto e ho trovato davvero fastidioso il fatto che nel libro tutte le figure adulte,i genitori di theodore e gli psicologi in primis, siano dei totali inetti;facendo passare il messaggio che andare dallo psicologo è inutile,theo con un adeguata terapia psicologica,psichiatrica e farmacologica avrebbe potuto stare meglio e salvarsi.Per non parlare della figura della madre che è qualcosa di totalmente assurdo e irrealistico.