Dettagli Recensione

 
L'occhio del lupo
 
L'occhio del lupo 2015-05-11 15:50:59 Mian88
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mian88 Opinione inserita da Mian88    11 Mag, 2015
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Uno sguardo ricco di vita.

Da sempre mi interrogo sulla liceità degli zoo e sulle ragioni che molti adducono per asserirne la non configurabilità quale carceri poiché - per mia modesta opinione - tutta questa gran differenza non c’è, anzi, ogni requisito di questi integra quello che una struttura penitenziaria umana ha al suo interno per essere definita tale. Perdonate e concedetemi questa piccola premessa, che si è resa necessaria perché questo è lo scenario in cui prendono vita le parole dello scrittore.
Quella di Pennac è una storia semplice che nella sua genuinità coglie il lettore in fallo e lo spinge ad andare avanti, a scoprire le vicende pagina dopo pagina. Due sono i protagonisti di questa avventura, Lupo azzurro, un canide proveniente dalle terre del grande nord dell’Alaska e Africa, un giovane uomo capace di narrare storie con grande maestria.
L’astio verso la razza umana è la caratteristica principale di Lupo Azzurro, da ben 10 anni (e cioè dal giorno della sua cattura) si è impegnato a non interessarsi mai ad uno di loro; qualsiasi cosa potesse accadere la sua esistenza doveva restare distinta ed indipendente da quella dei suoi carcerieri. E per ben 3650 giorni è riuscito nel suo intento soltanto l’arrivo di questo strano personaggio ha interrotto la sua missione. Posizionandosi ogni giorno dinanzi alla gabbia dell’animale il determinato uomo è riuscito ad entrare in contatto con il predatore, a farsi notare ed infine – col semplice gesto di chiudere un occhio – a rendersi degno del suo interesse. Il lupo non poteva voltar faccia a chi ha avuto il coraggio di mettersi al suo pari. Inizia così il connubio di due vite distinte in quel che è uno scambio di immagini, parole, pensieri e fiducia.
“L’occhio del lupo” accoglie nei suoi passi amicizia, natura, fratellanza, favola ma anche privazione della libertà e prigioni di cemento. Si pone l’obiettivo di sensibilizzare il lettore, lo invita ad andare oltre le apparenze perché nella desuetudine, nel non consono non vi è niente di male ed anzi vi è un universo da scoprire. Dunque perché condannare una persona se vuol essere amico di un ghepardo, di una capra, di un dromedario? E’ diverso dal confacente ma non per questo condannabile e meno valevole. Sotto questo profilo il componimento mi ha ricordato “Storia di un gatto e del topo che diventò suo amico” di Sepulveda che aveva ad oggetto le diseguaglianze in un sottofondo di amicizia e voglia di andare oltre le apparenze.
Grazie alla naturalità con cui è scritto si rende un libro abbordabile a tutti dunque non sottovalutatelo perché è catalogato quale “lettura per ragazzi”, merita.

Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

L'hai presentato in modo molto convincente, Maria. Bel commento.
La differenza c'e' e non gioca a favore degli zoo. Si presuppone che in carcere siano reclusi dei colpevoli, mentre negli zoo vivoni sempre ed indiscutibilmente innocenti. Quindi io accosterei gli zoo piu' a dei campi di prigionia che a delle carceri. Molto peggio.
Questo libro mi era piaciuto tantissimo, piu' che i ragazzi dovrebbero leggerlo forse i genitori di bambini piccoli. Perche' se nessuno va allo zoo o al circo ( quello con gli animali) gli zoo e i circhi chiudono e il problema e' risolto.
:-)
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio