Wonder

Wonder 2015-06-05 15:25:12 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    05 Giugno, 2015

Meraviglia

August Pullman è un ragazzino affetto da una grave malformazione del volto. La vita per lui non è mai stata semplice, fin dalla nascita ha dovuto lottare contro la sindrome di Treacher-Collins e si è persino sottoposto ad un’infinità di interventi chirurgici.
Fino ad oggi August non era mai andato a scuola, la madre si era sempre preoccupata della sua educazione, però con il passare degli anni i suoi genitori si sono convinti che il piccolo dovesse uscire dal guscio.
Prima dell’inizio dell’anno scolastico decidono di andare a visitare la Beecher Prep School.
Auggie, così lo chiamano i genitori e gli amici più stretti, dovrà affrontare questa nuova avventura, dovrà far fronte agli occhi che si poseranno sul suo volto e sulle male parole che travolta i compagni gli propinano.
Non sarà facile per lui affrontare tutto ciò, ma conoscerà anche persone degne di essere chiamate amiche, le quali non gli faranno pesare la sua malformazione.
August è un ragazzino forte e molto simpatico, il suo personaggio spiccherà su tutti sia perché è il personaggio principale, ma anche perché nonostante tutto riesce sempre venirne fuori.
Auggie è anche molto simpatico, è il primo a scherzare sul suo aspetto ed a capire che per gli altri non è sempre facile guardarlo in faccia le prime volte.
Anche la famiglia di Auggie ne ha passate tante, i genitori perché sanno che loro figlio non avrà mai un aspetto normale, ma anche la sorella Olivia perché neppure per lei è facile avere amicizie.
Perché si sa i bambini sanno essere cattivi anche se non vogliono riescono a ferire profondamente con la loro lingua.
Olivia ha dovuto fin da sempre proteggere il fratello dagli sguardi indiscreti e dalla cattiveria molte volte mettendo da parte i suoi veri sentimenti.
Si tratta di un romanzo diviso in capitoli, in ognuno di questo uno dei personaggi racconta la storia come se fosse lui il narratore principale, in questo modo la vicenda viene narrata da vari punti di vista.
Il testo mi ha fatto capire la crudeltà della gente verso chi è stato meno fortunato.
Molte volte ci lamentiamo di problemi che in realtà non sussistono, quando i veri problemi sono altri.
È un libro che tocca nel profondo.
È un libro che mi sento di consigliare perché molte volte dovremmo essere più sensibili con il prossimo.
Buona lettura!

Bellissima segnalazione Nadia.
Concordo in toto con la tua frase finale.
Pia
Nadiezda
17 Giugno, 2015
Ti ringrazio Pia!

23 Febbraio, 2018
Grazie mille mi è servito tanto per fare un compito.
Chiara