Il canto della rivolta. Hunger games

Il canto della rivolta. Hunger games 2015-06-21 17:52:22 Arianna

Opinione inserita da Arianna    21 Giugno, 2015

Emozionante e tristemente realistico

Contiene spoiler.
La mia recensione riguarda più o meno tutta la saga.
Quanto al contenuto, è totalmente un capolavoro. Un'idea del genere porta ovviamente a una saga meravigliosa. Oltre ad avere una fantasia particolare, questa serie è caratterizzata anche da temi molto presenti: la forza del governo, le ingiustizie, la rivoluzione... Tutti argomenti che portano la serie a poter essere letta anche da un pubblico adulto. Infatti il contesto è totalmente realistico, i fatti descritti potrebbero accadere davvero e penso che questi libri siano anche una denuncia per questo.
Come ultimo libro me lo aspettavo diverso. A volte l'autrice si dilunga troppo e alcuni tratti possono diventare noiosi. Un'altra pecca che ho trovato è che talvolta l'autrice non fa capire il contesto, per esempio come si passa da un'azione all'altra o dove si trovano i protagonisti. Avrei voluto più marcata anche la presenza di Gale, che alla fine del libro viene lasciata in disparte.
Un'ultima cosa, più importante, negativa. A parte il fatto che le tante morti sono strazianti, il che è comunque doveroso per questo genere di libro, non mi piace molto il modo in cui sono descritte.
Mi spiego. Mi aspettavo una Katniss un bel po' più disperata per le morti di Cinna, Boggs, ma soprattutto Finnick e Prim. L'ho trovata un po' priva di sentimenti, secondo me dovevano venire descritti meglio.
Ora veniamo ai pregi.
Beh, questo libro è tutto un pregio. E' triste, tanto triste, di una tristezza che insegna. Ci insegna il coraggio, ci insegna a non arrenderci, ci insegna ad andare avanti nella vita.
Come ho detto prima, ciò che più emoziona e allo stesso tempo terrorizza, è la realtà dei fatti che accadono. Perché ciò che è descritto è ciò che avviene in età contemporanea, solo con mezzi diversi.

Libri fantasy

In effetti anche a me e amolti altri ha dato fastidio che i sentimenti sono stati messi da parte...Sembra che nulla è successo......

La disciplina di Penelope

Luce della notte