Dettagli Recensione

 
Gli animali fantastici: dove trovarli
 
Gli animali fantastici: dove trovarli 2015-07-30 12:21:19 cosimociraci
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    30 Luglio, 2015
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Incompleto

L'autore del libro è Newt Scamandro, un personaggio immaginario, un mago che ha studiato Magizoologia spinto dalla madre allevatrice di Ippogrifi.

Scamandro ha osservato in tutto il globo le specie riportate nel libro per conto della Obscurus Books che è arrivata a pubblicare la 52° edizione elevandolo a testo obbligatorio sin dal primo anno ad Hogwarts.

Il tratto volutamente enciclopedico, credo che possa attrarre poco i ragazzi in età del primo Harry Potter, a meno di casi particolari come Hermione. Il libro l'ho letto più per curiosità che per completezza infatti non ha aggiunto nulla in più che valga la pena sapere. L'edizione che ho acquistato è quasi priva di immagini che avrebbero aiutato ad immaginare meglio le creature. Le creature presenti nei libri della serie di Harry Potter, sono curate maggiormente in quest'enciclopedia come per la Fenice, i Centauri e l'Ippogrifo. Per altre creature poco importanti però si limita quasi esclusivamente ad una descrizione fisica e poco sul carattere senza aggiungere alcuna curiosità.

Il libro è pensato per essere una rappresentazione di quello realmente utilizzato da Harry, Ron ed Hermione. Infatti in più di un punto è possibile leggere le loro note in corsivo. Da queste si deduce che i ragazzi si trovavano al loro quarto anno.

Mancano però alcune creature importanti come i Dissennatori e i Mollicci anche se compaiono dal terzo e quarto libro della serie. Tuttavia c'è coerenza anche con il libro "Le favole di Beda il Bardo".

Sono numerevoli anche le bibliografie presenti nel libro su quelli che in realtà sono pseudobiblion.

Non è indispensabile se non per metterlo accanto ai libri della serie.
Una cosa però l'ho imparata: Mai far covare ad un rospo un uovo di gallina.

Lumus

Trovi utile questa opinione? 
110
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


30 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Premetto che non ho avuto ancora l'opportunità di leggere questo libro. In ogni caso vorrei rispondere all'accusa che hai mosso contro di esso, cioè il fatto di essere incompleto perché manca la descrizione di creature come dissennatori e mollicci. Come tu stesso hai scritto esse sono CREATURE, non ANIMALI a dispetto della titolo dell'opera stessa. Detto ciò questa rimane la mia modestissima opinione, magari alla luce di ciò potrai valutare meglio l'opera :)
In risposta ad un precedente commento
cosimociraci
06 Agosto, 2015
Ultimo aggiornamento:
07 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
In effetti non avevo pensato al fatto che non potessero essere animali ma creature.
Tuttavia anche l'ippogrifo viene considerato una creatura magica (vedi http://harrypotter.wikia.com/wiki/Hippogriff).
Ad ogni modo ti ringrazio della precisazione che mi darà modo di effettuare maggiori approfondimenti.
Fino a quel momento mi concedo il benificio del dubbio.
In risposta ad un precedente commento

07 Agosto, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Figurati. In effetti sull'ippogrifo i dubbi possono sorgere mentre per quanto riguarda i dissennatori ho visto che non possono essere affatto considerati animali. Quanto ai mollicci, beh nessuno conosce il loro vero aspetto.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Fiocco di neve
Chaos. La guerra
Chaos. Il nemico
I tre gatti
La montagna di libri più alta del mondo
Neverworld
Cenerentola libera tutti
Blackbird. I colori del cielo
La notte dei desideri
Thornhill
L'Ickabog
Corri ragazzo, corri
John della notte
Il cane che aveva perso il suo padrone
Ogni prima volta
Lucas. Una storia di amore e odio