Gli animali fantastici: dove trovarli

Gli animali fantastici: dove trovarli 2015-07-30 12:21:19 cosimociraci

cosimociraci Opinione inserita da cosimociraci    30 Luglio, 2015

Incompleto

L'autore del libro è Newt Scamandro, un personaggio immaginario, un mago che ha studiato Magizoologia spinto dalla madre allevatrice di Ippogrifi.

Scamandro ha osservato in tutto il globo le specie riportate nel libro per conto della Obscurus Books che è arrivata a pubblicare la 52° edizione elevandolo a testo obbligatorio sin dal primo anno ad Hogwarts.

Il tratto volutamente enciclopedico, credo che possa attrarre poco i ragazzi in età del primo Harry Potter, a meno di casi particolari come Hermione. Il libro l'ho letto più per curiosità che per completezza infatti non ha aggiunto nulla in più che valga la pena sapere. L'edizione che ho acquistato è quasi priva di immagini che avrebbero aiutato ad immaginare meglio le creature. Le creature presenti nei libri della serie di Harry Potter, sono curate maggiormente in quest'enciclopedia come per la Fenice, i Centauri e l'Ippogrifo. Per altre creature poco importanti però si limita quasi esclusivamente ad una descrizione fisica e poco sul carattere senza aggiungere alcuna curiosità.

Il libro è pensato per essere una rappresentazione di quello realmente utilizzato da Harry, Ron ed Hermione. Infatti in più di un punto è possibile leggere le loro note in corsivo. Da queste si deduce che i ragazzi si trovavano al loro quarto anno.

Mancano però alcune creature importanti come i Dissennatori e i Mollicci anche se compaiono dal terzo e quarto libro della serie. Tuttavia c'è coerenza anche con il libro "Le favole di Beda il Bardo".

Sono numerevoli anche le bibliografie presenti nel libro su quelli che in realtà sono pseudobiblion.

Non è indispensabile se non per metterlo accanto ai libri della serie.
Una cosa però l'ho imparata: Mai far covare ad un rospo un uovo di gallina.

Lumus

30 Luglio, 2015
Premetto che non ho avuto ancora l'opportunità di leggere questo libro. In ogni caso vorrei rispondere all'accusa che hai mosso contro di esso, cioè il fatto di essere incompleto perché manca la descrizione di creature come dissennatori e mollicci. Come tu stesso hai scritto esse sono CREATURE, non ANIMALI a dispetto della titolo dell'opera stessa. Detto ciò questa rimane la mia modestissima opinione, magari alla luce di ciò potrai valutare meglio l'opera :)
cosimociraci
06 Agosto, 2015
07 Agosto, 2015
In effetti non avevo pensato al fatto che non potessero essere animali ma creature.
Tuttavia anche l'ippogrifo viene considerato una creatura magica (vedi http://harrypotter.wikia.com/wiki/Hippogriff).
Ad ogni modo ti ringrazio della precisazione che mi darà modo di effettuare maggiori approfondimenti.
Fino a quel momento mi concedo il benificio del dubbio.

07 Agosto, 2015
Figurati. In effetti sull'ippogrifo i dubbi possono sorgere mentre per quanto riguarda i dissennatori ho visto che non possono essere affatto considerati animali. Quanto ai mollicci, beh nessuno conosce il loro vero aspetto.