Harry Potter e la camera dei segreti

Harry Potter e la camera dei segreti 2015-07-31 10:12:52 Erox Curry

Erox Curry Opinione inserita da Erox Curry    31 Luglio, 2015

Detective Harry

Dopo le indagini dell'anno prima, qui ci ritroviamo a misteri e sospetti che avranno come fulcro il povero Harry. Contiene spoiler.
Troviamo qualche episodio divertente legati soprattutto alla singolare figura di Gilderoy Allock, ma per il nostro piccolo eroe si presenta un anno pittostyo stressante, durante il quale viene accusato di pietrificare alcuni studenti, dopottutto lui parla serpentese, proprio come il caro Lord Voldemort.
Qui mi sorge anche a me un piccolo sospetto. Come possibile che la scuola non venga evacuata e sorvegliata? Ok all'inizio succede solo ad una gatta, potrebbe anche essere lo scherzo di uno studente (anche se l'incantesimo si dissolverebbe dopo alcuni minuti), ma quattro studenti pietrificati?!? Oltre tutto sono stati anche fortunati poichè sarebbero morti nel caso avessero guardato negli occhi la bestia. Neanche Silente sembra avetre il contriollo della situazione quindi mi sembra un po' azzardato che la scuola non venga chiusa.
Fortunatamente i nostri eroi dodicenni riescono a risolvere l'enigma collegando la visione di una diario e i racconti di un ragno e un fantasma.
Così Harry si deve riconfrontare con il suo antico nemico che proverà a risorgere, forte dell'appoggio del basilisco. Ma questo non basta e per Tom Riddle, alias Lord Voldemort, bisognerà aspettare ancora.
Alla fine mi sorge un'altra domanda: il padre di Malfoy non aveva forse creduto morto il suo oscuro signore?
Come fa a capire che tramite il diario egli possa ritornare? Gli sono anche a lui apparse le scritte dell'amico Tom?
Ma se è così, come faceva a sapere che fosse proprio Voldemort? Come faceva a fidarsi di un vecchio diario?
Dopottutto a Malfoy non dispiace la libertà di cui può godere la sua famiglia senza dovere servire altri signori e non sapeva nemmeno che il diario fosse un horcrux.
Comunque sia ancora una volta le tenebre si sono allontanate da Harry, che può ritornare dai Dursley, dopo aver salvato il suo amico folletto Dobby, dalla schiavitù dei Malfoy.