Ogni giorno

Ogni giorno 2015-10-05 20:49:24 Francesca2213

Francesca2213 Opinione inserita da Francesca2213    05 Ottobre, 2015

La lettrice distratta

Ho desiderato questo libro dalla prima volta in cui ne sentii parlare. Da quel momento il pensiero di leggerlo non ha fatto che tormentarmi. Trovavo il filo conduttore troppo bello,particolare e che dovevo assolutamente avere tra le mie manine.Non potevo fare scelta migliore!

Questo libro è composto da esattamente 370 pagine che si leggono in un soffio,il tempo di una giornata.Il giorno infatti è il vero protagonista di questo libro.A (nome del protagonista) vive giorno dopo giorno in maniera diversa. Ogni notte quando scatta la mezzanotte A cambia corpo. E’ un intruso. Una sostituzione temporanea nell’anima di ogni persona. E’ un ospite.
A è stanco di vivere questa vita.Niente ha senso,non ha una vera mamma o una vera famiglia,ne può costruirsene una sua. E’ stanco e così decide di fare quello che non ha mai fatto. Si innamora.

Ma l’amore non è contemplato per un anima. E noi andiamo a leggere tutta la sofferenza di A che insegue,come un cane affamato insegue un tozzo di pane,la sua anima gemella. La ragazza di cui si è innamorato.Rhiannon. Ma credi che sia davvero così semplice? Inseguirla,dirgli chi sei? Convincerla che tu stia dicendo la verità. Che ogni giorno si ritroverà un ragazzo o una ragazza diversa. Credi che sia facile? Non lo è. A non può innamorarsi.A è condannato ad una vita priva. Priva di amore,di affetto,priva di libertà e per quanto puoi cercare di cambiare le cose tutto ritorna come prima,non c’è via di uscita.

Ogni pagina è ricca di emozioni. Ti verrà da piangere per il finale,spererai che qualcosa possa cambiare. Amerai Rhiannon forse più di A. Amerai la sua forza di volontà,amerai la forza di volontà di A. E infine non riuscirai a chiudere il libro e non pensarci più,ti resterà nel cuore,nel migliore dei modi.

Un libro che ti fa capire quanto l’amore,l’affetto o tutto ciò che noi diamo per scontato,come avere una persona a cui dire buongiorno sia importante. Il semplice fatto di guardarsi allo specchio e riconoscersi,un’azione stupida che compiamo ogni mattina senza farci caso. Invece anche quella piccola azione è importante perchè siamo noi,è il nostro naso imperfetto,i nostri occhi. Siamo noi…

Gli argomenti trattati sono tantissimi.Droga,alcoolismo,sentirsi non adeguato al proprio corpo,la bulimia,il bullismo,l’obesità,la religione….