Il libro della giungla

Il libro della giungla 2015-10-13 14:10:13 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Ottobre, 2015

Ranocchietto

Scampato alle fauci della terribile tigre Shere Khan , Mowgli il bimbetto dai capelli nero blu viene adottato da una famiglia di lupi e da essi amato e protetto come un figlio naturale.
Crescera'alla scuola del maestro orso Baloo che lo istruira' sulla lingua della foresta e sulle sue leggi,scortato dalla saggia pantera nera Bagheera.
Scritto alla fine dell'Ottocento da Kipling che venne premiato per la sua capacita' di osservazione, per la fantasia e l'originalita' della sua opera , nella versione integrale il testo conta diversi racconti,  alcuni dei quali distanti dalle argomentazioni del piu' famoso Mowgli pur rimanendo altrettanto piacevoli ed intensi.
Cio' che piu' colpisce nel testo e' la capacita' del Kipling di ritrarre il movimento animale prima ed il concetto animale poi. Quindi una pennellata ben definita sull'orso, sulla tigre, sul cobra, sui tanti abitanti della selva argomentata in seguito con quello che e' nella mente dell'autore il pensiero dell'animale stesso.
E poi bellissimo il filo conduttore che arma il testo e lo rende meno infantile, quello spirito della giungla che e' eredita' verbale delle leggi che gli animali si tramandano e rispettano: non si uccide per gioco, ma per fame o per difesa.

Il bimbo e' stato un ottimo lupo, il lupo sara' un ottimo uomo; la foresta gli ha insegnato l'onere del rispetto e la forza della  solidarieta' popolare.

Buona lettura.

decisamente meglio rispetto a Moby Dick?
anche se la piacevolezza non sembra decollare
Bel commento. Mi viene in mente il bellissimo cartone della Disney... che ricordi!
Lo leggerò, grazie mille! :)
Vale.
C.U.B.
14 Ottobre, 2015
Molto meglio di Moby Dick !!!!
Per la piacevolezza ammetto che sebbene io stia molto bene nella giungla e tra gli animali, sebbene abbia molto apprezzato il messaggio, un pochino mi ha annoiata. Sara' che i racconti non sono esattamente il mio genere, credevo fosse un romanzo .
Comunque e' un must have per ogni ex bambino :-)
Che bello sentirne parlare! :-) Ciao