L'accademia dei vampiri

L'accademia dei vampiri 2015-10-21 21:56:34 Valerina28

Valerina28 Opinione inserita da Valerina28    21 Ottobre, 2015

Originale, Stravagante e con un pizzico di magia!

Oggi vi parlo del libro "L'accademia dei vampiri" di Richelle Mead. Scusate il ritardo, è un libro molto famoso tra gli urban fantasy uscito già nel 2007. Molto ben strutturato e di grande impatto. Amo questo genere di libri, non fatevi ingannare dal titolo: non si parla soltanto di vampiri! Lo so, lo so. Ce ne sono ormai a centinai su questo genere e trovare qualcosa di interessante nella innumerevole lista è diventato molto difficile, come trovare un ago in un pagliaio. Ma questo libro è molto, molto interessante perché possiede una storia molto intricata e gerarchicamente ben costruita.
Dimenticatevi i classici vampiri, nella società creata da Richelle Mead ci sono quelli buoni e quelli cattivi in lotta fra loro.
I Moroi (quelli buoni) appartenenti a casata reale, sono protetti dai guardiani Dhampir (mezzi umani e mezzi vampiri) contro il loro pericolo più grande, gli Strigoi (quelli cattivi). I primi sono vampiri mortali in grado di controllare gli elementi naturali per difesa o salvaguardare l'ambiente,ognuno di loro durante gli studi si specializzerà nel loro elemento: acqua, fuoco, terra o aria.
Gli Strigoi sono invece vampiri cattivi e immortali, potranno essere uccisi solo attraverso dei paletti d'argento, bruciati o decapitati. Ma sono molto difficili da uccidere. Si procurano il cibo uccidendo varie vittime, mentre i Moroi possono succhiare il sangue da umani consenzienti detti Donatori.
L'Accademia serve da preparazione, da scuola di difesa per i guardiani, che una volta pronti verranno assegnati ad un Moroi. Rose è la guardiana di Lissa, sua migliore amica da tempo, seppur ancora una novellina è determinata più che mai a proteggerla, soprattutto per il loro forte collegamento spirituale creatosi da non molto. Lei è in grado di entrare letteralmente nella mente di Lissa, avendo chiare e nitide immagini riguardo i suoi pensieri e le sue emozioni, così come le situazioni che sta vivendo al momento. Una cosa rara, che non accadeva dai tempi più remoti. Soprattutto un collegamento essenziale per un guardiano, che lo facilita a capire subito quando la sua protetta è in pericolo. Uno strumento molto utile, tuttavia questo legame è a senso unico. Lissa non riesce a collegarsi a Rose in nessun modo.
La scrittura è molto additiva nella sua semplicità. Scorrevole e piacevole, lasciando difficile la possibilità di mettere giù il libro. Grazie al forte legame delle due protagoniste, nonostante il libro sia scritto dal punto di vista di Rose, siamo perennemente partecipi anche alle situazioni e i pensieri di Lissa, siamo molto aggiornati anche per quanto riguarda la sua vita privata.
I personaggi sono tutti ben caratterizzati, così come l'attrazione che lega Rose a Dimitri, suo mentore e insegnante nel tempo libero per aumentare le sue doti di difesa. La differenza di età di ben 7 anni si contrappone fra i due, lasciando continuamente un alone di attrazione in aria.
Rose è un personaggio forte e determinato, senza paura e fedele allo scopo della sua vita. Il vampiro che deve proteggere viene prima di tutto, prima ancora della sua stessa vita, prima ancora dell'amore. Sicura di sé e dal linguaggio pungente, così come la risposta subito pronta è un personaggio pieno di autostima e forza di volontà. Il sangue reale di Lissa e il suo più grande segreto la mettono continuamente in pericolo, in pericolo contro chi desidera il potere o la vita. In pericolo anche contro se stessa. Scappare di nuovo non sembra più un'opzione possibile. Chissà cosa succederà nei seguiti? Chissà. So solo che questo libro ti trascina, senza mai lasciarti scampo. Naturalmente ci sono tante informazioni adolescenziali: la scuola, le prime cotte, i giochi di potere, tanti pettegolezzi e la scoperta della verità! Purtroppo in tutte le mie ultime letture le storie d’amore non finiscono MAI in maniera fiabesca anzi le mie protagoniste restano sempre a “bocca asciutta” e anche in questo caso vi anticipo che sarà così.. ma probabilmente se vivessero da subito tutti “felici e contenti” non ci sarebbero altri libri da scoprire. Non vedo l'ora di lettere il seguito!!