Tutta la verità su Gloria Ellis

Tutta la verità su Gloria Ellis 2016-07-09 11:49:51 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    09 Luglio, 2016

Pazzi di vita e di tutto subito

Fantastico romanzo a metà strada tra lo young adult e il thriller psicologico.
Il romanzo di Martyn Bedford narra la fuga di Gloria e Uman, partendo dalla fine della loro storia on the road. La detective, che si occupa della loro misteriosa scomparsa, deve rimettere insieme tutti i tasselli per portare a galla la verità prima che sia troppo tardi.
È un romanzo introspettivo e psicologico. Le idee di Jack Kerouac, in TUTTA LA VERITA' SU GLORIA ELLIS, sono ancora attualissime ed infiammano l'anima della giovane Gloria, che è infelice pur non rendendosene pienamente conto.
Quando nella sua scuola arriva un ragazzo egocentrico, eccentrico e bellissimo, Uman, qualcosa in lei cambia. Lui riesce a portare alla luce le inquietudini che Gloria non sa di provare e, con le sue idee, infiamma la monotonia esistenziale della ragazza. La vita di Gloria è come quella di tante ragazze della sua età, fatta di scuola e famiglia.
Però, quando nelle loro vite irrompe una ventata di libertà, Gloria e Uman ne restano travolti e, senza averlo programmato, partono per un'avventura che li cambierà profondamente. Le loro esistenze non saranno più le stesse. Ogni cosa ne risulterà sconvolta.
Tuttavia Gloria conosce appena Uman e non immagina quanti segreti nasconde quel ragazzo tanto interessante e quanto sia pericolosa la strada che decidono di percorrere insieme.
"Perché per me l'unica gente possibile sono i pazzi, quelli che sono pazzi di vita, pazzi per parlare, pazzi per essere salvati, vogliosi di ogni cosa allo stesso tempo, quelli che mai sbadigliano o dicono un luogo comune, ma bruciano... bruciano... bruciano come favolosi fuochi artificiali."