Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco 2016-08-29 07:25:05 the boy who read

the boy who read Opinione inserita da the boy who read    29 Agosto, 2016

prior incantatio

Eccoci arrivati al quarto libro. Libro,questo, che ci introduce alle tonalità più dark della saga di Potter.
La scrittrice qui inizia un profondo scavo nella psiche dei nostri personaggi e il che è solo un punto a favore della Rowling. Lo stile, in generale, rimane invariato anche se la Rowling inizia a darci mostra delle sue capacità da scrittrice..... Nonostante ciò traspare sempre freschezza nel suo modo di scrivere.
Passando al libro vero e proprio, come già detto questo é un libro avvolto da un alone di dark, infatti harry avrà sempre la minaccia del ritorno di Voldemort ma in questo libro questa minaccia non è più un presagio ma sembra la realtà. Tale elemento non va ad inficiare sullo scorrere della trama poiché saranno pochi i momenti in cui questo problema graverà su Harry. Quei momenti saranno caratterizzati da un nuovo elemento.... il sogno(non vi anticipo altro). Altro punto chiave del romanzo è la crescita che qui ,nel mio modo di vedere, è ben rappresentata dalle 3 prove, poiché Harry ogni qual volta supera una prova ha qualcosa di nuovo nel suo bagaglio delle esperienze e delle conoscenze.... l'ultima prova in particolare lascerà qualcosa ad Harry di cui non sarà facile dimenticarsi ed infatti le conseguenze della prova le potremo ritrovare anche nel libro successivo.
Insomma questo è un libro fondamentale per le avventure del giovane maghetto, un volume in cui la parola chiave è novità, ciò non vuol dire che sia una cosa solamente positiva... come poi scoprirete leggendo il libro. Ma sono molteplici le novité stilistiche e concettuali che questo libro introduce. Per non parlare ovviamente dei nuovi personaggi introdotti in questo capitolo.
Vorrei spendere 2 parole su 2 personaggi che non hanno la giusta attenzione nei film ovvero Dobby e Sirius. Il primo viene del tutto dimenticato nella trasposizione cinematografica mentre nel libro é molto più devoto ad Harry e molto più riconoscente per averlo liberato e cerca,difatti, di sdebitarsi in tutti i modi. Il secondo sul film cè ma non ha l'aspetto paterno che nel libro ci viene mostrato, infatti pur di essere di conforto ad Harry Sirius rischierà la sua stessa libertà... un gesto molto paterno che ahimè nel film non cè e quindi non rende giustizia al personaggio.
Un'altra cosa che viene trattata è l'amore.... è proprio questo elemento che permea l'intero libro per non parlare dell'intera saga. Qui i nostri personaggi iniziano ad avere le loro prine cotte, interessante anche il modo in cui è gestito il rapporto Ron Hermione..... ma poi ci sono tanti altri tipi di amore che intercorrono tra personaggio e personaggio, tutti amori diversi ma che alla fine vanno tutti a formare un'unica grande barriera contro il male che incombe.

Mi arrischio di scrivere tutti, poiché il libro ha elementi del giallo, del gotico, del libro d'avventura, del libro d'amore e del fantasy...