Harry Potter e l'ordine della fenice

Harry Potter e l'ordine della fenice 2016-08-30 09:37:30 the boy who read

the boy who read Opinione inserita da the boy who read    30 Agosto, 2016

"I must not tell lies"

Si è finalmente arrivati al quinto anno ad Hogwarts e.... nulla é più come prima. La scuola vive sotto un periodo di terrore ed insicurezza, le istituzioni cercheranno di riportare calma ma falliranno più che mai. Insomma é un anno di stravolgimenti alla scuola di magia e di stregonera di Hogwarts.
Ci viene subito messo in mostra come il ministero ritenga Harry un bugiardo e di come non voglia credere al ritorno di Voldemort, sulla trama non mi dilungo poichè non vorrei rovinarvi nessun colpo di scena e credetemi se vi dico che ce ne saranno molti e sin dall'inizio.
Parto subito con l'analizzare lo stile che finalmente ha fatto un salto in avanti, i periodi si fanno via via più lunghi e via via più complicati. Nonostante ciò questo miglioramento non va ad inficiare sullo scorrere della trama. Dimenticavo, anche i dialoghi sono sempre più meglio articolati. Comunque insieme allo stile vediamo crescere i personaggi. Proprio in questo libro vediamo come i problemi di un adolescente possano avere effetti negativi sul suo carattere e di fatti Harry sembra avere "il ciclo"(passatemi il termine) lungo tutta la durata del libro. Nonostante ciò devo dire che la Rowling ha saputo fare un ritratto dell'adolescenza piuttosto realistico.... solo complimenti.
Ora possiamo alla nota dolente del libro ovvero la lentezza nella parte centrale che a mio dire è l'unico momento lento di tutti e sette i libri.
Comunque in generale le 800 pagine passano come nulla quindi il libro nonostante alcuni parti lente e le numerose pagine non risulta pesante da leggere.
Passo ora ad analizzare i personaggi introdotti in questo quinto capitolo, sono Bellatrix e Dolores Umbridge. Sulla prima ho poco da dire se non che é il ritratto della pazzia e niente più. La seconda invece è quella che mi interessa poichè rispecchia l'incapacità delle nostre autorità a mantenere sotto controllo una popolazione sull'orlo della crisi. Mai personaggio rispecchia il momento attuale della nostra società.
Insomma questo sarà anche il libro meno scorrevole tra i 7 ma ha molti elementi interessanti quali uno stile di scrittura di un certo livello, trattazione di temi interessanti e l'introduzione di personaggi altrettanto interessanti.

Harry potter