Harry Potter e il calice di fuoco

Harry Potter e il calice di fuoco 2016-09-12 20:59:35 MrT

MrT Opinione inserita da MrT    12 Settembre, 2016

Sangue, sudore, oscurità

Eccoci giunti all'esatta metà della saga. Da questo punto in poi le cose cambieranno nel mondo della magia, e non solo.
Già dal "Prigioniero di Azkaban" tutto ha cominciato ad assumere tonalità più dark, più tenebrose e più mature, ma con questo quarto capitolo si avrà un balzo in avanti sotto questo punto di vista.
Ormai Harry, e noi lettori e appassionati, conosciamo bene il mondo della magia ed abbiamo amato tutti i suoi lati migliori, conoscendo solo piccola parte di tutto il "lato oscuro".
Insomma, abbiamo esplorato quasi solo un faccia di questa meravigliosa medaglia, che sembra d'oro e poi, girata, rivela incrostazioni di fango e catrame.
Verremo a conoscenza del Torneo Tremaghi, che farà da sfondo all'intero romanzo.
Verremo a conoscenza di nuovi ed interessantissimi personaggi.
Harry questa volta dovrà affrontare non solo terribili prove ma anche l'odio di molti suoi amici, che perderanno fiducia in lui, lasciandolo solo nel momento probabilmente più difficile.
Solamente Hermione resterà con un Harry che all'età di quattordici anni, quindi in fin dei conti ancora quasi ragazzino, dovrà maturare per forza di cose.
Il mistero che accompagnerà la lettura questa volta sarà: "Chi ha inserito il nome di Harry nel Calice di Fuoco?"
Mistero che, continuando a leggere, comincerà pian piano a scomparire dalla nostra mente, intenta a godere di altri fantastici momenti, o assorbita dalle prove del torneo, per poi tornare ad assillarci proprio negli ultimi capitoli del romanzo, dandoci ancora una volta un'altra brillante quanto inaspettata soluzione.
Il Torneo Tremaghi poi, è quanto di più emozionante si sia mai trovato sulle pagine della Rowling fin'ora, e ci terrà incollati alle pagine per sapere non tanto se Harry riuscirà nell'impresa (perchè è ovvio che riuscirà), quanto il come si riuscirà. La Rowling tiene sempre un asso nascosto nella manica, sfoderando un colpo di scena dopo l'altro, in ogni prova, facendo tenere il fiato sospeso fino all'ultima riga.
Il libro è poi ricco di sottotrame, alcune brevi altre articolate ed interessanti, prima fra tutte la vicenda del C.R.E.P.A.
Lo stile di scrittura della Rowling è ormai maturato, raggiungendo l'eccellenza, e facendo immergere il lettore ancora di più nelle magnifiche descrizioni di luoghi, personaggi e situazioni.
Anche la lunghezza del romanzo supera di gran lunga i tre capitoli precedenti, e questo gli concederà di essere più completo, articolato, e sotto certi punti di vista, interessante.
Però, anche qui c'è un però, che impedisce probabilmente a questo quarto capitolo di raggiungere l'eccellenza. Forse proprio il fatto di leggere il "Calice di Fuoco" dopo una lettura quasi perfetta come quella del Prigioniero, che peccava leggermente solo nello stile, lo fa risultare in certi tratti quasi pesante, facendo nascere una piccola voglia di "saltare" qualche passo, e andare al succo della situazione. In questi casi basterà però prendere una piccola pausa, e quando si ritornerà alla lettura si sarà più vogliosi che mai di immergersi nuovamente nelle avventure di Harry.
A condire il tutto c'è il solito umorismo che accompagna molte delle situazioni e dei personaggi, presente già dal primo libro, soprattutto con i gemelli Weasley, che renderanno meno tragiche anche le situazioni più pesanti.
Insomma, "Harry Potter e il Calice di Fuoco" non è ancora il capitolo perfetto, ed è forse leggerissimamente inferiore al suo predecessore, ma risulta essere godibilissimo, e, soprattutto, ci introdurrà nella seconda metà della storia, più matura, intricata e probabilmente interessante della prima.

Agli amanti della saga