La trilogia del mondo di Inchiostro

La trilogia del mondo di Inchiostro 2017-04-12 20:11:51 Sandra Maggiore

Sandra Maggiore Opinione inserita da Sandra Maggiore    12 Aprile, 2017

INCANTESIMO TINTO DI INCHIOSTRO

La Trilogia di Cuore d’Inchiostro di Cornelia Funke è una delle mie saghe preferite. Ecco perché, malgrado abbia letto il volume diversi anni fa, ci tenevo a recensirlo qui.
Prima di scoprire il libro (non avevo idea che la storia fosse tratta da un romanzo) ho visto il film. In seguito per curiosità ho letto Cuore d’Inchiostro, e mi è piaciuto a tal punto che non appena mi è stato possibile ho subito acquistato la trilogia completa. Ne valeva la pena.
La storia coinvolge pochi personaggi principali tra cui Mo, Meggie, Resa, Elinor, Dita di Polvere, Farid, Fulvio e Capricorno. Il personaggio che ho amato di più è Dita di Polvere. Tramite Wikipedia ho scoperto che questo incredibile e affascinante personaggio è stato basato sul marito di Cornelia Funke. “A Rolf, sempre: essere stata sposata con Dita di Polvere è la cosa migliore che mi potesse capitare”, così recita la dedica, una delle migliori che abbia mai letto.
In questa saga troviamo le "Lingue di Fata", persone come Mo e sua figlia Meggie dotate della singolare capacità di permettere alle storie di prendere magicamente vita, semplicemente leggendo le parole scritte su carta ad alta voce. Il sogno di migliaia di lettori, no?
Mortimer, tempo addietro, quando Meggie era solo una bambina, aveva letto un libro intitolato Cuore d’Inchiostro. Il suo dono si attivò e, sfortunatamente, sua moglie ne rimase vittima venendo risucchiata all’interno delle pagine, mentre alcuni personaggi malvagi come Capricorno e Basta presero vita assumendo un corpo e consistenza nel mondo reale; con loro c’era anche Dita di Polvere. Questo errore involontario metterà in atto una serie di vicende che non si concludono con l’epilogo del primo romanzo, poiché si presume che Mo e Meggie non siano gli unici "Lingua di Fata" al mondo.
Insomma, una dote eccezionale – ed eccezionalmente pericolosa – che dà vita a misteri, pericoli, avventure, legami e amicizie. L’’idea e l’ispirazione di Cornelia Funke sono a dir poco unici e originali. Infatti, non a caso è stata definita la JK Rowling tedesca.
Lo consiglio a tutti i lettori di tutte le età.

Molto affascinante, grazie per la segnalazione Sandra!