Your name

Your name 2019-04-29 08:24:05 La Lettrice Raffinata

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    29 Aprile, 2019

Il destino di tutte le Cassandre

A questa lettura mi sono avvicinata per la curiosità di vedere il film d’animazione che ne hanno tratto. E dal momento che è d’obbligo leggere PRIMA il libro, eccomi a parlare di “your name.”, scritto da Makoto Shinkai (scrittore, regista, sceneggiatore, animatore, doppiatore e uomo delle pulizie!).
Il romanzo si presenta inizialmente come un divertente romance con target young adult: Taki e Mitsuha, due liceali dalle vite parecchio diverse (lui abita nella grande Tokyo ed ha uno stile di vita moderno, lei abita nella cittadina rurale di Itomori ed aiuta la nonna nelle antiche cerimonie, al tempio di famiglia), si ritrovano per una strana magia ad “abitare” l’uno il corpo dell’altra. Il volume si spinge presto ben oltre, analizzando soprattutto i temi del ricordo e del destino, in una trama che si fa via via più ricca e dai toni inevitabilmente commoventi.
Sicuramente lo stile narrativo è inusuale per noi occidentali e risulta molto strano trovarsi di fronte ad un testo ricco di onomatopee e pause; parte di questo problema viene ovviato grazie all’eccellente edizione italiana, che comprende anche i commenti dell’autore e del produttore del film nonché molte note utili a capire il significato di alcuni termini o semplici oggetti per i quali non esiste un corrispettivo in italiano.
Avendo visto nel frattempo anche il film (preparate i fazzoletti!), posso affermare che la storia si mantiene grosso modo uguale ma differiscono le tempistiche nelle quali viene sviluppata. Consiglio a tutti di vedere il lungometraggio dopo la lettura anche per poter cogliere meglio alcuni passaggi che nel romanzo, a causa della narrazione in prima persona, rimangono lacunosi.

Ciao! Il lungometraggio è molto bello! Se Your Name ti è piaciuto, ti consiglio di guardare anche “la forma della voce”. Fammi sapere!