Magisterium. La maschera d'argento

Magisterium. La maschera d'argento 2019-09-03 13:41:41 La Lettrice Raffinata

2.8

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    03 Settembre, 2019

Callum Hunt, o il moderno Prometeo

“La maschera d’argento” è il quarto volume della pentalogia Magisterium scritta a quattro mani da Holly Black e Cassandra Clare. In questo nuovo capitolo delle sue avventure, ritroviamo Callum nella prigione magica del Panopticon, in attesa che l'Assemblea decida la sua sorte; purtroppo la sua presenza viene richiesta altrove ed una mirabolante evasione è solo l'inizio di questa storia in cui ritroviamo Tamara, Rufus e Jasper, ma anche gli ex alleati del Nemico della Morte decisi a circuire l'anima di Call.
Devo ammettere che ormai seguo questa serie un po' per la buona rappresentazione della diversità, un po' perché manca un libro soltanto alla fine, un po' perché si tratta di volumi brevi e leggeri che ogni tanto servono per rilassare la mente. Riconosco che ci siano degli enormi buchi di trama, ma d'altro canto sono sempre in difficoltà nel valutare dei middle grade perché penso che io, da bambina, forse non mi sarei soffermata tanto su problemi di coerenza nei personaggi o di logica nella serie in generale.
Per il resto la storia scorre in modo fluido, con qualche occasionale colpo di scena a spezzarne la prevedibilità ed un finale abbastanza toccante; purtroppo io continuo ad avere l'impressione che le autrici non sappiano in che modo allungare il brodo e trasformino ogni volta un raccontino in un romanzo, aggiungendo ripetizioni inutili e personaggi superflui... sì, sto parlando di Jeffrey!
Il problema più fastidioso però sono i tanti errori dati dalla mancata revisione, come le parole tradotte in modo troppo fantasioso ed i nomi sbagliati, che in un libro così breve si notano ancora di più.