L'uomo che piantava gli alberi

L'uomo che piantava gli alberi 2019-11-26 11:23:22 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    26 Novembre, 2019

Quel piccolo gesto che può fare la differenza

«Troverai più nei boschi che nei libri.»

Elzéard Bouffier pianta alberi. Vive da solo in uno sperduto paesino e giorno dopo giorno, anno dopo anno, procede nella sua ricerca di ghiande, querce e terreni più adatti in cui poter piantare e seminare con quella calma e meticolosità propria di chi è determinato nel suo obiettivo. Egli lavora in silenzio, non cerca lodi, non cerca glorificazioni. Perché per cambiare il mondo non occorre far rumore, è sufficiente quel piccolo gesto, quella piccola azione che chiunque di noi ogni giorno può fare spesso anche senza rendersene conto. E il mondo, così, può davvero diventare un posto migliore.

«È facile immaginarsi tuttavia che, per una simile riuscita, sia stato necessario vincere le avversità; che, per assicurare la vittoria di tanta passione, sia stato necessario lottare contro lo sconforto. Bouffier aveva piantato, un anno, più di diecimila aceri. Morirono tutti. L’anno dopo, abbandonò gli aceri per riprendere i faggi che riuscirono ancora meglio delle querce.»

Un libro di piccole dimensioni, forse, ma di gran significato e contenuto. Resta.

«Perché la personalità di un uomo riveli qualità veramente eccezionali, bisogna avere la fortuna di poter osservare la sua azione nel corso di lunghi anni. Se tale azione è priva di ogni egoismo, se l’idea che la dirige è di una generosità senza pari, se con assoluta certezza non ha mai ricercato alcuna ricompensa e per di più ha lasciato sul mondo tracce visibili, ci troviamo allora, senza rischio d’errore, di fronte a una personalità indimenticabile.»

Ciao Maria. Sono da tempo incuriosito da questo autore. Vedo che hai gradito questo libro. Potrebbe essere quello indicato per cominciare.
siti
26 Novembre, 2019
Ciao Maria, mi è capitato di incuriosirmi verso questo libro in particolare nell'app del social reading Betwill dove è stato caricato ed è fruibile da tutti. Grazie per il parere.
Mian88
28 Novembre, 2019
Perché no, Emilio. E' un libro per ragazzi, un lettore adulto lo ultima in pochissimo tempo ma lascia il segno :)
Mian88
28 Novembre, 2019
Grazie a te! Io invece mi ci sono avvicinata per caso, è stata la scelta di mio gruppo di lettura per il mese di dicembre. Avevo sentito parlare dell'autore ma non lo conoscevo. E' stata una bella scoperta. Vado a cercarlo su reading Betwill (che non conosco, devo aggiornarmi).
Da un sacco di tempo ho in mente di prenderlo !
Se sai "vedere", trovi nei boschi come nei libri, a mio parere.
Grazie della segnalazione, Mian.

Nero come la notte

Il bambino nascosto