Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini

Percy Jackson e gli Dei dell'Olimpo. Il ladro di fulmini 2021-08-28 20:36:21 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    28 Agosto, 2021

Originale

Il ladro di fulmini è il primo romanzo della serie urban fantasy che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che a 12 anni scopre non solo di essere il figlio di un dio ma che il Monte Olimpo è a New York e che i miti classici esistono davvero.
La serie è composta da 5 volumi e vanno letti nel loro ordine di pubblicazione perché tutto ruota attorno a Percy e il suo destino.
Avevo letto questo primo volume alcuni anni fa ma grazie agli audiobook, ho deciso di riascoltarlo e leggere anche i successivi.
La serie, per alcuni aspetti ricorda quella di Harry Potter ma niente che possa annoiare il lettore.
Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che possa piacere anche agli adulti se si ha voglia di qualcosa di leggero.
Le vicende sono raccontate solo attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Il finale lascia qualcosa in sospeso ma allo stesso tempo chiude la questione del ladro e invoglia sicuramente a leggere il successivo.
Ho apprezzato molto l'idea degli dei dell'Olimpo in chiave moderna ed è senza dubbio un buon espediente per (ri)leggere qualche libro sui miti classici.
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.