Dettagli Recensione

 
Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta
 
Gran Circo Taddei e altre storie di Vigàta 2011-05-25 09:13:02 Ginseng666
Voto medio 
 
4.8
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    25 Mag, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Oltre al danno, anche la beffa..

Non ho particolrmente amato Camilleri, almeno fino a questo momento. Devo dire che lo trovavo noioso e anche prolisso. Ripetitivo con quel suo pretenzioso Commissario Montalbano, eroe indiscusso di una Sicilia bagnata di sangue e intristita dalla presenza della mafia. Tutto ciò molto prevedibile e neanche troppo attraente.Al contrario,questo libro mi ha affascinato e fatto ridere. Scritto in un dialetto che comunque è leggibile e facilmente interpretabile anche da coloro che non sono siciliani, è una vera chicca, una perla preziosa...una lettura divertente e imperdibile. Usando la satira impietosa e l'ironia, l'autore ci conduce sorridendo nella vita di una cittadina del sud al tempo del fascismo, negli intrighi del popolo, nelle difficoltà della vita vinte con sapienza e ironia, nelle buffonate del fascismo, nell'inganno e oltre l'inganno anche la beffa.
Perchè è facile in queste brevi storie trovare la capacità di beffare che l'auore ci svela lentamente nel suo sapido raccontare e strappandoci risa nello stupore rinnovato che ci fa esclamare: "però io non ci sarei mai arrivata a .."
E si va dalla congiura ordita dalle amiche per incastrare un'improbabile caporiona fascista, al merlo chiacchierone che svela tutti i segreti dell'alcova e delle corna, al nipote birbone e filibustiere che si fa imprestare un leone da una ragazza del circo per provocare l'infarto alla zia taccagna e diventare erede universale, al benefattore fascista che ingravida le donne dei suoi compaesani sterili allo scopo di aiutare le famiglie e incrementare le fila dei reggimenti del fascio... Sorridente, ironico, divertente..gioioso..piacevole..insolito prodotto di uno scrittore che ha saputo donare qualcosa di veramente diverso dal suo ordinario scritto ed è per questo che mi ha conquistato.
Consigliato.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Gli altri libri di Camilleri per farne un doveroso confronto..
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho avuto le stesse tue senzazioni e opinioni positive leggendo "Il nipote del Negus" ma non ho mai letto le storie di Montalbano...a questo punto mi viene voglia di leggerne almeno una per fare un paragone :) Mercì Ginesia, ciao Granny
Bene e vuol dire che io leggerò "Il nipote di Negus".
A proposito di cosa parla?
Gin
E' ambientato sempre a Vigàta :) praticamente in paese arriva il nipote del principe di Etiopia, un ragazzo di colore in teoria li per studiare... e succede di tutto...ti divertirai! :)
In risposta ad un precedente commento
dreamer
25 Mag, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Concordo conte Granatina, Il nipote del negus è una caricatura irresistibile di poteri grandi e piccol. @ Ginseng666 : non puoi farmi questo ... avevo deciso di prendermi una vacanza dal mio camillerismo militante ma così mi ci fai ricadere in pieno....
Sei forte e molto divertente...
Ma fai quello che ti pare, caro amico...
Io mi regolo sempre così.
un saluto.
Ciao.
Gineisa
Potrebbe essere il mio primo Camilleri.... chissà?! ;)))
te lo consiglio caldamente, fAYE...ALMENO TI FARAI DELLE SANE RISATE...NON è COSA DA POCO OGGIGIORNO RIDERE...
Vero! Grazie Gin!! :)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù