Dettagli Recensione

 
Rimini
 
Rimini 2011-06-25 07:57:35 Ginseng666
Voto medio 
 
3.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
3.0
Ginseng666 Opinione inserita da Ginseng666    25 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La ricerca spasmodica del potere..

Si tratta di una storia di intrighi e di potere, ambientata in una cornice lussureggiante, dell'assolata riviera romagnola.
Un giornalista ambizioso riceve dal suo capo un incarico importante: aprire un giornale a Rimini, dove questo non riesce a decollare a causa del pigro lavoro dei colleghi del luogo.
Con il suo arrivo le cose migliorano ed egli farà anche la conoscenza con un'avvenente collega, Susy, con la quale allaccerà una apparentemente fortunata relazione sentimentale e sessuale.
Nell'infuocata estate di Rimini egli viene travolto da un vortice ossessivo di avvenimenti e personaggi. Un suonatore di sax, uno scrittore in piena crisi esistenziale, un gruppo di travestiti gioiosi, gli apprendisti stregoni che predicano l'imminente fine del mondo, i ragazzi che affollano le discoteche e i bar in cerca di sano divertimento, questi sono gli ingredienti che rendono il panorama estivo un'orgia di festa che appare come una felice oasi, ma che in realtà nasconde i suoi fetidi scheletri nell'armadio.
Alla fine sarà la collega a fregare l'ingenuo giornalista, togliergli l'incarico e tradirlo.
Morale: egli si ritroverà con un pugno di mosche e l'amarezza di essere stato ingannato da una femmina che reputava più debole di lui. Vatti a fidare delle donne...
Quindi una frizzante commedia condita di ironia e un finale a sorpresa.
Dal momento che ho trovato questo libro piacevole e divertente, pur non essendo il massimo come contenuto, mi sento di consigliarlo come uno svago, una possibile lettura sotto l'ombrellone.
Saluti.
Ginseng666

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
80
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.


25 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione!
Questo libro sembra quasi un film di Fellini...
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
25 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai proprio ragione...grazie del complimento.
Un saluto amichevole.
Gineisa
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
25 Giugno, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Bella recensione Gin! e poi i consigli per le letture estive sono oro colato! :))... Quando "toppi" a portarti il libro in vacanza...vorresti quasi auto-strangolarti! :)... è per quello che io provvedo quasi sempre ad una decina di titoli misti ;)...
"Rimini" viene con me! :))
Non ho appositamente letto la tua recensione prima di scrivere la mia: è bello notare come possano essere differenti le cose che ci colpiscono. Per me la trama è si interessante, ma non è il fulcro di un romanzo che dall'ambientazione trae la sua originalità e la sua essenza. Pensare poi che Tondelli sia morto dopo aver contratto l'Aids, e dunque aver (forse) incarnato lui stesso la ricerca di edonismo a buon mercato (l'orgia di festa - e non solo -, x usare le tue parole) di cui parla, è per me illuminante rispetto al ricordo che mi ha lasciato questo libro. Su altri aspetti ci siamo ritrovati e questo mi fa piacere.
Mi ha meravigliato vedere che non esisteva fino a qualche giorno fa tra le schede di Q-Libri. Meglio tardi che mai, no?
Ciao
In risposta ad un precedente commento
Ginseng666
02 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
ciao...
Su una cosa ci siamo trovate d'accordo però: si tratta di una lettura da spiaggia.
Cari saluti.
Gineisa
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù