Dettagli Recensione

 
Buio
 
Buio 2012-03-07 12:16:20 gio gio 2
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
gio gio 2 Opinione inserita da gio gio 2    07 Marzo, 2012
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"Guardiamo nel buio" !

In questi dodici racconti, ispirati a fatti di cronaca vera, Dacia Maraini adotta uno stile narrativo essenziale, pervaso, però, da una fluidità tale che ci sprona a divorare ogni pagina, a proseguire senza sosta, volendo giungere avidamente ad un altro breve capitolo e scoprire quale nuovo orrore sbucherà fuori dal buio che l'ha divorato.

Ma cosa significa, in realtà far "uscire dal buio" queste terribili storie di soprusi, di sfruttamento minorile, di violenze domestiche, di omicidi? Si intuisce immediatamente che l'intento dell'autrice non è quello di condurci alle lacrime che bruciano di commozione, ciò che proviamo è se mai un dolore sordo, una profonda amarezza e una forte indignazione.I riflettori non vengono puntati solo sulle vittime - "naturalmente, è ovvio" direte - ma, la sensazione che mi ha suscitato è stata quella di essere spronata ad indagare oltre, guardando nel buio delle coscienze dei carnefici, nell'atteggiamento patologico di chi, per paura, tenta di "coprire" questi orrori, un circolo vizioso, dove, in alcuni casi, scopriremo nascondersi una vittima dietro il volto del carnefice.
Non si tratta di un manuale di psicologia spicciola, tutt'altro. La Maraini non sembra partecipare insieme a noi lettori a questa danza crudele nei meandri della psiche, la sua voce non ci offre spiegazioni, lascia parlare i dialoghi, dai quali sovente, oltre alla paura delle vittime che sono a loro volta testimoni, emerge il pregiudizio: frutto di una società gretta, egoista, legata a principi superficiali dettati unicamente dall'apparenza che divengono spesso il movente di molti orrori.

E, quando sono i bambini a dover pagare la luce viene puntata sull'innocenza, ci viene mostrato il suo candore in modo semplice: l'orrore visto attraverso gli occhi della purezza.

..."Il bambino si agita sul sedile. Possibile che l'uomo abbia cambiato voce? Non è più il gorgoglio gentile del piccione che esce dalla sua bocca, ma il suono rauco e cattivo del corvo affamato."...

Adele Sòfia, la commissaria che già nel noir "Voci" aveva affascinato il lettore, non si lascia travolgere dal sistema, non si arrende. Lotta considerando il suo lavoro un compito arduo ma autentico, combattiva e attenta, mentre tenta di trovare una magra consolazione nei pesciolini di "liquorizia" che mastica in modo compulsivo e, generosamente, offre a chiunque, come se volesse donare a se stessa e al mondo che la circonda un balsamo per lenire il dolore.

Uno scritto che fa male, graffiante, incisivo.Un invito ad orrervare cosa si nasconde nel "buio", nei fatti di cronaca che talvolta leggiamo sbadatamente. Fatti che commentiamo, spesso scivolando nella retorica, ritratti di gente che nel nostro cammino temiamo di incontrare. Vicende che, pur non volendo ammetterlo, preferiamo far cadere nel dimenticatoio, per permetterci di continuare le nostre vite, volendo ignorare che, talvolta, possiamo essere noi quei "testimoni inconsapevoli".


Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Voci, D.Maraini
Per voce sola, S.Tamaro
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

21 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gio ma è molto "tosto"da leggere???
La tua rece mi piace moltissimo ma temo sia troppo duro!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Marzo, 2012
Ultimo aggiornamento:
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
un poco si...ma, se inizi a leggerlo, grazie allo stile, non lo abbandoni.
CMq, rispetto a Per voce sola della Tamaro, a me è risultato un po' più ... leggibile---
Allora aggiungo :-)
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
brava;)

07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Bravissima gio!! ;-))
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
troppo buona, grazie...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Sai che la Maraini non l'ho mai letta ?
Un giorno mi e' partito un embolo letterario : MARAINI MARAINI MARAINI.
Son andata in libreria e ho preso LA LUNGA STORIA DI MARIANNA UCRIA.
Morale della favola terminato il raptus terminato tutto, il libro e' sullo scaffale, non mi attizza piu'.
Pero' devo leggerla questa autrice...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Marzo, 2012
Ultimo aggiornamento:
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
io ti proporrei, oltre a questo ovviamente. "Voci", un noir che lessi per ben due volte,a distanza di tempo, logicamente ... però ... strano vero leggere un giallo per ben due volte ?!? e, sicuramente, ci sarà pure una terza volta perchè voglio leggerlo di nuovo per poterlo recensire in modo...decente...

poi, atri suoi...anni e anni fa.... ne leggevo molti dei suoi vecchi, ora non ricordo i titoli, ma .. è cmq, BRAVISSIMA, !!!! fidati la Maraini è una GARANZIA!!!
Avendolo letto da poco, non posso che apprezzare la tua ottima analisi, Gio!!!!!!!!!
Bellissima recensione!!!!!
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
07 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
grazie tesoro!!! ma, a me sembra di aver detto un po' ... poco... !!! beh....si, non sono tematiche facili da commentare...!!! qnd scrivo sù qst cose temo sempre di scivolare nella retorica...!!!!

21 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù