Dettagli Recensione

 
Buio
 
Buio 2012-03-27 13:20:48 Cristina72
Voto medio 
 
2.0
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    27 Marzo, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La fiera della mediocrità

Avevo deciso di concedere un'altra chance alla Maraini, dopo che “Voci”, letto molti anni fa, non mi era sembrato un granché. Ma la lettura di quest'altro sforzo letterario non ha smentito l'opinione che mi ero già fatta.
Su dodici racconti, uno solo, “Muri di notte”, sembra abbastanza originale, dal sapore vagamente pirandelliano. Tutto il resto è banalità e banalizzazione, prosa mediocre, verbosità quando sarebbe il caso di sintetizzare, eccessiva brevità quando si dovrebbe invece approfondire.
Le soluzioni dei casi sembrano, a tinte più fosche, quelle del commissario Gattapelata della Settimana Enigmistica.
Dà fastidio il frequente riferimento a congedi di maternità per puntare il dito, tra le righe, sul malfunzionamento della macchina burocratica. O l'episodio della suora incinta, che poco ci manca ringrazi il suo stupratore per averla resa madre. La tragedia nazista è trattata in maniera imbarazzante, la violenza sulle donne con superficialità. Del tutto inadeguata, poi, è la descrizione dello stupro di una baby prostituta. Insomma, suscita più emozione un resoconto giornalistico di cronaca nera.
Se si decide di romanzare temi a forte impatto drammatico come quelli trattati in questo libro, bisognerebbe anche avere la capacità di svilupparli degnamente. Altrimenti, meglio tacere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
140
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

gio gio 2
27 Marzo, 2012
Ultimo aggiornamento:
27 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
allora, non avrei voluto votare "NO", perchè non trovo giusto dare un voto negativo semplicemente perchè le opinioni espresse non combaciano con le nostre impressioni in merito ad un libro, però...nemmeno me la sarei sentita di votare un "SI" ad un'opinione che non condivido, volevo solo cliccare su COMMENTO per dirti che ... mi spiace, evudentemente la Maraini non fa' per te, specialmente poi, se accenni al fatto che i temi dei racconti sono stati "romanzati", A mio avviso non sono romanzati è quello il punto, Del resto, però...rispetto il tup punto di vista anche se non lo condivido, affatto!
alla prossima lettura!

GIiò:)****
Accidenti,pareri completamente contrapposti su questo titolo.
Ricordo altre recensioni molto positive.
Gli argomenti sembrano inquietanti...
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
27 Marzo, 2012
Ultimo aggiornamento:
27 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
già, CUB, gli argomenti trattano cronaca nera (VERA), non c'è nulla di romanzato!

beh...il mondo è bello perchè è vario!!!( mi riferisco alle opnioni, OVVIAMENTE

p.s.: io lo CONSIGLIO!!!!
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
27 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Gli argomenti si ispirano ad episodi di cronaca nera, ma romanzati lo sono, e in modo poco credibile. Credi davvero, per esempio, che si possa interrogare con fare minaccioso un libero cittadino solo perché fuma lo stesso tipo di sigarette (Marlboro) dell'assassino? O che un avvocato colpevole di duplice omicidio sia così scemo da tradirsi rivelando agli inquirenti particolari inediti? La serie di fesserie del genere è davvero lunga...
Anzitutto mi spiace che questa lettura non ti sia affatto piaciuta......
che dire..ogni opera è soggetta a molteplici valutazioni, in base alle aspettative personali, alle esperienze letterarie maturate, alla predisposizione per un determinato genere o autore...

personalmente io ne ho ricavato un altro tipo di messaggio, andando al di là della dinamica scientifica della risoluzione dei casi narrati, ho letto altro tra queste righe o meglio mi è piombato addosso altro...
Condivisibile o meno, hai espresso molto chiaramente il tuo punto di vista.
Ciao Silvia
In risposta ad un precedente commento
gio gio 2
27 Marzo, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Dicendo che i fatti narrati non sono romanzati intedevo dire un'altra cosa, mi sono espressa male...insomma riporto a ciò che ho espresso nella mia opinione: in questo scritto parlano i dialoghi, le descrizioni...tu le hai trovate cretine, io ciò visto tanta, tanta realtà...!!!

mi spiace che non ti sia piaciuto,

Un saluto,
Giò
condivido la tua opinione
paola
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
24 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh sì Paola, la Maraini a mio parere è ampiamente sopravvalutata.
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù