Dettagli Recensione

 
Cinquanta smagliature di Gina
 
Cinquanta smagliature di Gina 2013-01-04 13:15:30 Lady Libro
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
3.0
Lady Libro Opinione inserita da Lady Libro    04 Gennaio, 2013
  -   Guarda tutte le mie opinioni

Preferivo il Gigio e le sbavature...

Il primo libretto della serie mi era piaciuto tantissimo, e mi aveva fatta divertire come pochi libri al mondo sanno fare, e quindi “perché non leggere anche il secondo?” mi son detta, sperando che fosse bello almeno quanto il suo predecessore.
Ahimè, non è stato così. Forse non è molto corretto fare il confronto fra i due testi e bisognerebbe soltanto analizzare questo in tutta la sua interezza, ma non posso farne a meno.
Se in “Cinquanta sbavature di Gigio” veniva preso in giro il rapporto di una comune coppia di coniugi confrontandolo con la ormai famigerata accoppiata Mr.Grey-Anastasia Steele, e deridendo in particolare la figura del Gigio, alias l’uomo medio, più reale e “umano”, in “Cinquanta smagliature di Gina” si parla della donna media, ironizzando sui suoi vizi, paranoie e caratteristiche tipiche del suo sesso.
Il problema è che, a differenza del primo libro, qui l’autrice è totalmente uscita dalle righe. Non vi è più quella comicità semplice, fresca, quotidiana e geniale che analizza la realtà esagerandola ma non troppo, creando una sorta di parodia coniugale e maschile che riesce sempre a divertire proprio perché contenuta.
Qui l’esagerazione supera ogni limite, sfociando nella banalità e nell’assurdità più assoluta e di conseguenza non fa ridere per niente e il risultato è un minestrone di luoghi comuni e frasi fatte.
Per fare un esempio, si parla della donna in fase premestruale: l’autrice dice che il soggetto in questione diventa un ciclone che travolge e mette in disordine tutto, e se la suddetta si trova al supermercato, al suo passaggio può lasciare commessi, direttori e clienti sparsi ovunque con tessere per lo sconto infilate dove non bacia il sole, carta igienica in bocca, scontrini nei capelli…
Giuro che leggendo questo libro non ho riso neanche una volta, al massimo un microscopico quanto invisibile sorriso mi si stampava sul volto ma niente di più.
A questo punto mi sorge spontanea una domanda: il successo del primo libro ha in qualche modo dato alla testa dell’autrice? E in questo modo la Calabrò pensa che con l’esagerazione più totale e l’aumento del nonsense risulti simpatica o faccia ridere?
Nulla contro la sua persona, ci mancherebbe altro, però nelle note di ringraziamento lo afferma pure, di essere una persona simpatica.
Contenta lei, mi auguro che quest’opera sia solo un incidente di percorso.
In compenso è leggero e si legge in un paio d’ore.
Se uscirà un eventuale terzo libro di questa serie, me lo leggerò comunque augurandomi che abbia più sbavature che smagliature.

Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Gigio lo voglio leggere anche io.
E comunque il successo da' alla testa, spesso.
Peccato per la GIna :-/
Cara, hai avuto la mia stessa impressione!! E anche io gli ho dato tre. Spesso i sequel sono un rischio per chi li scrive....
In risposta ad un precedente commento
gracy
05 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho letto quello di Gigio...per questo passo....
In risposta ad un precedente commento

05 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
saggia decisione, gracy XD
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232