L'arte del dubbio

L'arte del dubbio 2013-06-04 19:26:22 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    04 Giugno, 2013

L'arte del dubbio

Se non lo sapete Gianrico Carofiglio è un magistrato oltre che essere l'osannato autore di celebri libri come quelli in cui vi è protagonista l'avvocato Guerrieri.
Voi direte e quindi???
Quindi ecco svelato l'arcano, L'arte del dubbio altro non è che un manualetto che ci descrive in modo molto esplicativo quella che è una delle fasi più avvincenti di una causa penale, quella appunto del dibattimento, nello specifico quella riconducibile all'esame ed al controesame di testi e testimoni.
Con quest'opera Carofiglio ci propone una ampia gamma di sfaccettature che interessano appunto la fase dibattimentale ma soprattutto il lato professionale di avvocati e pubblici ministeri, nel bene e nel male eterni protagonisti assieme a testi e testimoni o addirittura pentiti ovvero di soggetti che seppur citati come tali risulteranno essere titolari di un bluff nell'ambito dello svolgimento del processo.
Davvero molto ben argomentato il lato psicologico nonché della filosofia del diritto di cui l'intera opera è permeata.
L'autore ci accompagna attraverso estratti di dibattimenti nel mondo processuale e secondo lo scrivente se non è del settore, il lettore potrebbe annoiarsi non poco, il 3 in piacevolezza potrebbe essere più vicino ad un 2,5.
Non aspettatevi un romanzo, questo potrebbe essere definito un piccolo saggio.
Consiglio la lettura dell'opera ad avvocati, magistrati, ufficiali di polizia giudiziaria ma anche a scrittori in erba che volessero acquisire nozioni significative di quello che è il procedimento penale soprattutto in fase di dibattimento in aula di giustizia.
Buona lettura a tutti.
Syd

...trattati giurisprudenziali

Complimenti Syd.
Io alcuni anni fa ho tentato di leggerlo...ma mi sono arresa...
Pia
Bravo Syd, ho proprio qui a casa qualcuno che dovrebbe leggerlo . ;)
Questa volta non mi freghi !!! ;-D
Carofiglio mi piace molto, ma più come romanziere che come autore di saggi.
Interessante la tua segnalazione. Ciao Syd :-)

Bruno
Si...infatti perchè non si decide a sfornare un Guerrieri anzicchè perdere tempo con i saggi?
Ho trovato molto interessante e utille quanto hai scritto...cercavo proprio un testo del genere. Grazie.
Sydbar
05 Giugno, 2013
Grazie a voi. Per quanto riguarda Guerrieri sicuramente Carofiglio ci regalerà qualcosa ma in questo momento penso si voglia staccare un po' da questo personaggio un po' come hanno fatto i Rdiohead con la loro canzone Creep per non essere ricondotti ad un unico argomento, personaggio o canzone.