Niente, più niente al mondo

Niente, più niente al mondo 2013-06-14 10:24:49 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    14 Giugno, 2013

Grigio

Grigio. Grigio e' il colore del cielo senza pioggia, quando e' privo di allegria e basta.
Grigio. Grigio e' il colore dello schermo di una tv spenta. Ma anche accesa, ormai.
Grigio. Grigio e' il colore della vita attraverso il filtro dell'insoddisfazione. Ma anche delle false speranze, effettivamente.
Grigio. Grigio sono io, che ho appena terminato questo racconto e sono senza parole, davvero.

Un piccolo libro dalla scrittura semplice e lineare senza artifizi nella forma.
Così come artifizio non c'e' in questa comune famiglia torinese: insicurezza economica, pochi soldi, discount, mobili a rate. Le piccole incombenze quotidiane possono trasformarsi in un mostro tragico, quando lasciamo che sul treno della disperazione si obliteri il nostro biglietto solo andata.
In un monologo asciutto, breve ma spiazzante Carlotto ci pone di fronte al discorrere di una donna ormai inchiodata al suo crocefisso ricoperto di plastica antigraffio e sanguinante di vermouth , le parole lacerate dalle spine di una rosa orfana dei suoi petali da ormai troppo tempo.
Di una moglie e di una madre che forse per disperazione o forse per debolezza o forse per entrambe le cose, perde la ragione.
Incombe sornione e ammaliatore ma con zanne affilate lo spettro per nulla etereo della televisione spazzatura, disgustoso mercante di grotte di Ali Baba inopinatamente prive della parola magica per sbloccarne la serratura.
Soldi facili, puliti o sporchi, bye bye moralita' l'importante e' luccicare...scappa bambina mia dal grigio, guarda lì che meraviglia : si muore un po' per poter vivere.

Fosse solo un romanzo, si potrebbe dimenticare dopo qualche ora.
Ma aprite un quotidiano qualunque e sentite vibrare il suono ormai non piu' ovattato della disperazione di tanti, il tintinnare urlato e stonato dei nuovi valori, le note acute e insopportabili della dissolutezza che porta impunita al potere .
E per un momento almeno, niente piu' niente al mondo vi sembrera' cosi' inquietante come questo piccolo libro. E grigio sia, per chi non vuole ascoltare.
Buona lettura.

La tua recensione è alle mie orecchie poesia, magia.... Cosa posso dire di altro C.U.B!
Torna a brillare e splendere di vividi colori velocemente..... Il grigiore non deve avere la meglio, anche se apparentemente sembra così..... Gli occhi, appena brilla una nota di colore, vengono attirati immediatamente e fissano la loro attenzione solo su quell'unico ma intenso colore, dimenticandosi di tutto il grigio che hanno intorno!! Ciao
Sharma
14 Giugno, 2013
Ottima recensione, lo dico con il cuore, prendo nota, lo devo comprare! Grazie!
Un pugno nello stomaco...CUB hai detto tutto!
C.U.B. C.U.B. C.U.B. sempre brava!
C.U.B.
15 Giugno, 2013
Grazie a voi di avermi letto !
@ Francesca, vero...ma questo libro e' di una tristezza molto attuale, purtroppo. Comunque val la pena di leggerlo.
petra
15 Giugno, 2013
Ho i brividi Cub....commento sublime, davvero.
Splendida recensione Cub, ma ormai ci stai proprio viziando... ;)
C.U.B.
15 Giugno, 2013
Grazie Fede e Robbie, sempre gentilissimi.