Nessuna più. Quaranta scrittori contro il femminicidio 2013-07-03 15:32:10 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    03 Luglio, 2013

COSA ASPETTATE? ACQUISTATELO

Questa non può essere una semplice recensione, non può rappresentare una facile esposizione di un'opinione, non può essere un libro da liquidare velocemente...ma quante riflessioni ci conduce a fare?
Quaranta tra autrici e soprattutto autori, perchè soprattutto autori? Perchè questi quaranta scrittori cercano di narrare attraverso dei racconti brevi il femminicidio... quindi complimenti agli autori maschi che non sono rimasti insensibili al problema. Perchè scrivo "cercano di narrare"? Perchè solo la realtà può essere più cruda e vera della narrazione.
Sono un uomo e leggendo queste pagine mi sono vergognato, spaventato, terrorizzato perchè noi, gli esseri del mio genere si possa compiere azioni, inscenare pensieri e pronunciare parole che uccidano trucidando sia fisicamente che psicologicamente e moralmente la donna.
Si. io, uomo che moltissme volte alzo la voce per nulla, insulto gratuitamente la mia compagna, levo contro di lei la mia mano, tanto poi mi dirò: è una cosa normale è come quando si comincia con il fumo o le droghe o l'alcol, chi se ne frega tanto smetto quando voglio...aaah che amara delusione, uomo, maschio, macho, aaah non credere di essere così forte perchè se così fosse non avresti bisogno di usare violenza sotto tutte le forme per importi sulla femmina, sulla donna, sulla moglie, sulla figlia, sull'amante, sulla prostituta o semplicemente su di una sconosciuta.
Questo libro mi ha fatto riflettere tanto, molto, troppo e mi sono chiesto, ma tutto ciò perchè? Chi è il forte davvero? Come si può guardare, ascoltare, toccare, usare, violare una donna, così?
Inutili moralismi...si inutili perchè la realtà ci riconduce a delle statistiche di stragi da guerra...e quante altre vittime sommerse abbiamo in giro che devono ancora denunciare i loro aguzzini, e quante invece sciolte nell'acido, bruciate vive o morte, quante murate, quante seppellite o annegate che saranno custodite dalla natura, quella madre natura che genera santi, martiri, beati, giusti ed allo stesso tempo assassini, violenti, uomini deboli che cercano di sopraffare le loro debolezze solo riuscendo a piegare con la violenza le donne, si quelle donne che per taluni sono le responsabili delle stesse violenze da loro subite!!!
Un' opera da leggere non perchè è scritta bene, non perchè attira il lettore in storie ben congeniate, non perchè si tratti di un'antologia di racconti realizzati da penne del calibro di De Giovanni, Vichi, Bilotti, Novelli e Zarini, Oliva, Berselli, Morozzi o Raul Montanari e mi perdonino tutti gli altri per non averli citati, chiedo venia... Questa raccolta di racconti va letta perchè parla di un cancro della società, di un brutto male silenzioso come un serpente, che rompe le ossa come una tenaglia, che ferma il respiro come un pugno allo stomaco, che brucia come fuoco ed acido sulla pelle, che ammorba irrimediabilmente il sangue come un veleno, che soffoca come una mano sul collo, che semplicemente uccide donne, quelle donne che potrebbero essere le nostre madri, le nostre compagne, le nostre figlie, le nostre amiche o semplicemente femmine.
Buona lettura a tutti e complimenti particolari alla Dottoressa Bruzzone per aver sensibilizzato l'iniziativa ed al Telefono Rosa per il contributo d'aiuto e sostegno alle vittime. Ricordo che i proventi dell'opera saranno devoluti al Telefono Rosa.
COSA ASPETTATE? ACQUISTATELO
Syd

...non ha chi ha letto, ma ha chi non ha il coraggio di accettare.

Bravissimo Syd! Non c'è bisogno che scriva altro.....
04 Luglio, 2013
Grazie Glicine
gracy
05 Luglio, 2013
Io aspetto che me lo regalino! Scherzo...Marilù ha messo il cuore a curare tutta l'opera.
05 Luglio, 2013
Il mio plauso va a tutti coloro che hanno collaborato ma soprattutto a chi lo vorrà acquistare. Ricordo che gli introiti andranno al telefono rosa! !!
Beh, che dire...tema attualissimo e scottante!
Sagge riflessioni...
Che tristezza leggere la frase: "levo la mia mano contro di lei..." sono convinta che chi lo fa una volta si ripete...
Mi piace il Syd interessato al sociale e soprattutto a questo tema che io sento molto, essendo donna e ascoltando quasi quotidianamente gesti di violenza...una versione che non conoscevo e che mi fa tanto piacere...
Chaeau, Pia.
07 Luglio, 2013
Questa è l' unica pubblicità che vada veramente la pena di fare. Il libro va acquistato e letto.
Sebbene donna nel fiore degli anni e ben conscia della problematica di ciò che viene chiamato Femminicidio devo confessare che questo libro si è rivelato per me una grande delusione. Sia ben chiaro che sulla violenza verso le donne siamo tutti d'accordo e non bastano libri o servizi al tg, serve una nuova educazione comportamentale, ma questo libro malgrado le ottime intenzioni non offre molto di più dei discorsi che si possono fare al bar nella pausa caffè o durante una cena tra amici. I racconti sono quasi tutti estremamente piatti a livello letterario e spesso di una banalità sconcertante, talmente identici l'uno all'altro che dopo una ventina di pagine sembra di leggere sempre lo stesso racconto. Mi permetto di segnalare quello che spicca come un diamante all'interno della raccolta: Stalker di Raul Montanari.
07 Agosto, 2013
Gentile Camilla,
colgo l'occasione per esaltare una cosa che in natura rende speciali, la diversità ed anche l'anticonformismo che a mio avviso donano buona parte del sapore alle nostre vite.
Certo che la mia recensione possa non esserti ritornata utile in quanto, probabilmente, riterrai che abbia esaltato troppo la pubblicità all'acquisto (forse), ma purtroppo non posso non manifestare io a mia volta un dissenso nei confronti del tuo commento sopra esposto. Certo probabilmente anche le penne più in vista nel campionario letterario italiano si saranno trovate in forte imbarazzo nel raccontare storie che purtroppo sono così simili a quelle, come tu ben dici, raccontate in altri libri e servizi di tg ma sai dove deriva questa piattezza? E' presto detto, il finale è sempre identico, si perchè se nella vita reale il finale potesse avere un epilogo differente di certo non saremmo qui a discutere di questo problema né di quest'opera, che seppur ardita e forse poco riuscita, a tuo dire, a livello letterario cerca di farci aprire gli occhi anche su di una sensibilizzazione personale...ah poi volevo ricordare che con l'acquisto di quest'opera si raccolgono proventi per il Telefono Rosa, giusto anche questo non importa perchè se un'antologia è costituita da racconti piatti...
Attendo comunque una tua recensione su quest'opera, seppur intuibile da quanto commentato da te precedentemente.
Grazie per l'attenzione.
Syd