Dettagli Recensione

 
Lettere contro la guerra
 
Lettere contro la guerra 2013-07-23 16:46:44 Nikly
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Nikly Opinione inserita da Nikly    23 Luglio, 2013
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"In guerra la prima a morire è la verità " (Eschi

“Lettere contro la guerra” è una raccolta di sette lettere scritte da Tiziano Terzani tra il 2001 e il 2002, precedute da un’introduzione in cui ci spiega la ragione per cui si è sentito in dovere di metterci al corrente delle sue riflessioni e il perché siamo tutti destinatari delle sue parole di pace. Egli, dopo l’attacco alle Torri Gemelle del l’11 settembre, vuole scuotere le nostre coscienze ammonendoci di non continuare la nostra vita indifferenti a ciò che succede nel mondo e spronandoci a pensare come quel terribile gesto sia una buona occasione per rivalutare i valori della nostra e altrui vita, prendendo, finalmente, la responsabilità di riflettere sui rapporti tra diversi uomini. Mi piace la scelta di Terzani di trasmetterci il suo pensiero mediante delle lettere, lo trovo sicuramente uno stile familiare, più facilmente comprensibile, rispetto ad un vero e proprio saggio,perché più diretto. Tiziano Terzani scrive le sue lettere da differenti parti del mondo, tra cui Peshawar e Quetta ( Pakistan) e Kabul ( Afghanistan): ammiro la volontà di recarsi nei luoghi in cui c’è o è vicina la guerra per essere testimone in prima persona di cosa l’odio può generare e per ricordarci, con parole che trovano forza nell’esperienza diretta, che la violenza non si può combattere con altra violenza. I suoi scritti ci raccontano le cause politiche, economiche, religiose e culturali che sono alla base delle distruzioni di città e vite umane, di cui spesso le vittime sono civili. Ma non solo. La voglia di verità e il suo amore per il genere umano, lo spingono a chiedere alla gente dei luoghi in cui si trova il perché di tanto odio verso noi Occidentali e il loro pensiero sulla guerra. Il suo obiettivo, chiaramente, è quello di metterci al corrente di un altro pezzo di verità, sperando che una conoscenza più completa della situazione ci porti alla conclusione che l’unico modo per spezzare questa catena d’odio è proprio la non-violenza. In mezzo a tante parole che descrivono disperazione e terrore, Terzani incastona frasi che esaltano il valore della pace e che io, personalmente, trovo stupende. In differenti lettere ripete più volte gli stessi concetti, semplici ma che effettivamente, se osservati, potrebbero almeno renderci più tolleranti verso altri uomini. Ad esempio, ci chiede di guardare l’universo come un tutt’uno, bellissimo grazie alla sua diversità. Le sue ripetizioni, a mio avviso, ci mostrano come veramente egli sia convinto dei propri pensieri e ogni volta che li menziona questi sembrano acquistare peso maggiore. Delle sette, la lettera che preferisco è l’ultima, scritta dall’Himalaya e avente titolo “Che fare?”. Qui Terzani ci suggerisce di guardare al futuro e scegliere una cultura di pace, basata sull’onestà e non sull’utilità, per educare le nuove generazioni: parole ricche di buon senso di cui, attualmente, abbiamo un grande bisogno. “Lettere contro la guerra” è un libro che consiglio a tutti, avendo cura, però, di intraprendere questa lettura in momenti in cui si può dedicare ad essa l’attenzione che richiede e merita.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

5 risultati - visualizzati 1 - 5
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bravissima Nikly!! bel commento dai contenuti forti e veri.
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
23 Luglio, 2013
Ultimo aggiornamento:
23 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
NiKly, tu continui a stupirmi con segnalazioni BEL-LIS - S I- ME !!!!!
Continua cosiììììì.....ciao,Pia.
Complimenti, bella analisi.
Brava....splendida recensione!!!Io adoro Terzani!!!
Grazie Glicine, grazie Pia (ti ho già detto che ogni tuo commento mi lusinga tantissimo?), grazie C.U.B, grazie Dany. Fa molto piacere ricevere così tanti complimenti!!! Dany anch'io adoro Terzani: penso che la sua curiosità insieme all'umiltà e la sua voglia di vivere l'hanno reso un grande del nostro tempo!
5 risultati - visualizzati 1 - 5

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù