Dettagli Recensione

 
Non esiste saggezza
 
Non esiste saggezza 2013-11-08 22:47:21 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    09 Novembre, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

UNA VITA VERA ... UN PO' INVENTATA ?

Adoro i titoli che Carofiglio ha scelto per i suoi libri...un vero e proprio concentrato di significati, titoli che mi invitano a riflettere, ...tantissimo.
"Non esiste saggezza" è la frase citata e inserita nel primo racconto , il primo di dieci che compongono questo libro.
Storie che si snodano seguendo diversi stili narrativi e che argomentano la vita nei suoi aspetti di realtà e di finzione, tanto che in certi casi non si capisce se prevalga l'uno o l'altro aspetto.
Mentre leggevo i vari racconti è emerso in me un'urgenza di dialogo con Carofiglio; sono scattati in me tanti quesiti, per quali avei voluto avere una risposta.
Poi man mano che ho continuato la lettura questa tensione è andata scemando; non ho più avvertito il bisogno di fare domande, ma ho iniziato a cogliere le narrazioni , accettandole così come mi venivano raccontate.
Ecco che allora per ogni racconto ho iniziato a serbare un ricordo, a fissarlo con un messaggio per me significativo.
- La vita può chiedere di trovare il modo per difendersi...a volte brutale.
- I Segni premonitori e in mistero vanno accolti e accettati .
-Il ruolo e l'intrusione della finzione nella vita reale, può assumere un'importanza tale da confondere
l'una con l'altra...
...e tanti altri.
Come negli altri libri che ho già letto di Carofiglio, imperversa il ruolo istituzionale degli avvocati , della polizia e del ruolo dello scrittore ,ed emergono inesorabilmente i ricordi dell'adolescenza vissuta seguendo un'iniziazione alla violenza e all'impulso sessuale.
A parte un racconto dove l'autore dichiara che si tratta di un'esperienza autobiografica, per gli altri non si può sapere fino a quale punto i personaggi pur molto credibili , siano veramente accaduti oppure no, e ciò stimola la curiosità.
Ricorderò questo libro con l'odore della non saggezza...ma quale sarà il suo odore?...aspro, dolce , forte, leggero...Ogni lettore saprà trovare la propria chiave di lettura se è attratto dagli odori come Carofiglio, altrimenti... se è poco incline agli odori, vorrà dire che si avvarrà di altri sensi...
Io, il mio profumo io l'ho trovato, da me molto amato e citato per ben due volte nel libro, ma questo sarà il mio segreto... ;)...che condividerò con i lettori che attenti , leggeranno questo libro.
Buona lettura,
Pia.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama Carofiglio.
A chi ha capito quanto sia saggio chi non elargisce saggezze scontate.
Trovi utile questa opinione? 
290
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

ciao Pia con te spesso mi sento sulla tua lunghezza d'onda. Riesco a sentire ciò che senti quando scrivi le tue rece, forse perché abbiamo gusti un po' simili. Almeno a me sembra così. Carofiglio mi fa impazzire, mi coccola leggerlo...c'è rimedio???? un caro saluto. Mariangela
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
09 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bello Mariangela quello che mi dici...si, io credo che essere affini aiuta molto...e anche a me pare sia così...
Se hai trovato coccole...continua a cercarle nel posto giusto...danno così gioia le coccole , e credimi eccome ti capisco... Gianrico Carofiglio ragiona , pensa e ci anticipa ; il suo modo di raccontare è consono col nostro...
Un saluto coccoloso ;)...
Pia
In risposta ad un precedente commento
mariaangela
10 Novembre, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
:))))))
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (3)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù