La caduta

La caduta 2013-12-20 12:51:00 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    20 Dicembre, 2013

Dopo la caduta la rinascita

Rita Riboldi insegna Lettere all’università.
È una donna perfettina, che non sgarra mai in niente, non si veste mai in maniera vistosa, non esce con nessuno, non ha amiche su cui fare affidamento, un uomo con cui parlare e la sorella minore le ha lasciato la madre in casa.
Rita è rimasta zittella per colpa della madre che la fa letteralmente impazzire con le sue domande sulla sua vita privata, troppe volte la tratta come se fosse ancora una ragazzina, ma Rita non ne può più ed un giorno accade un fatto strano.
Rita un brutto giorno cade rovinosamente all’università e con questo fatto la sua vita cambierà.
Si sentirà umiliata e derisa, ma in lei scatterà qualcosa che le farà capire i suoi errori.
Capirà il perché di tutta la sua rabbia repressa, agli occhi degli altri potrà anche sembrare una pazza, ma in realtà Rita non è pazza è solo arrabbiata con tutti perché nessuno riesce a capire la sua indole.
Incontrerà nuovamente il suo ex ragazzo il quale scoprirà le varie sfaccettature di questa donna che prima conosceva solo superficialmente.
Rita si arrabbierà con tutti ed una notte avrà anche un incontro al buio con una donna.
Questa nuova avventura che la ha riserbato il suo destino le farà comprendere molte cose del suo carattere.
In fin dei conti Rita anche se è una donna, dentro di sé si comporta ancora come una bambina e spesso tutto ciò non viene compreso da chi le sta intorno.

Si tratta di un libro ironico, scritto con brio e semplicità.
La storia è divisa in quattro parti, le stesse sono divise in capitoli brevi che incoraggiano il lettore a terminare il libro nel più breve tempo possibile.

Che altro posso dire?
Rita è un bel tipino non c’è da scherzare con lei perché quando c’è qualcosa che non va le cose te le dice in faccia ed ultimamente è diventata anche un po’ sfacciata, ma sicuramente è un personaggio molto interessante.
Sicuramente vi consiglio la lettura di questo breve romanzo.

Buona lettura!

È carino! Mi piace...quasi quasi lo regalo a Natale!
Bellissimo messaggio quello che sopratutto una caduta ti può cambiare la vita e ti può fare reagire :)
Nadiezda
23 Dicembre, 2013
Infatti Eva mi è piaciuto proprio il messaggio che ha lasciato questo libro!