Dettagli Recensione

 
La magia del gatto
 
La magia del gatto 2014-02-11 12:49:21 C.U.B.
Voto medio 
 
2.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    11 Febbraio, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

La pecora nera ed il gatto

LA MAGIA DEL GATTO era un boccone potenzialmente appetitoso per chi, come me, e' da poco entrato in contatto col mondo felino. Un emisfero nuovo e sicuramente ricco di fascino su un animale con una straordinaria personalita'.
Interessante l'idea di creare una panoramica a tuttotondo sul gatto, a partire dalla storia piu' antica per arrivare al suo coinvolgimento nell'arte, nella letteratura, nella musica e ancora descrivendo la propria personale storia d'amore coi quadrupedi succedutisi in famiglia durante l'intera vita.
L'impostazione c'e' ed e' invitante. Non fosse che oltre ad essa e al buon auspicio, non ho riscontrato altro che assecondasse il mio gusto e le mie esigenze.
Ho trovato lo stile estremamente pruriginoso alla stregua dell'insopportabile, sia per l'uso disarticolato della punteggiatura standard che per il vero e proprio abuso di punti esclamativi. Sara' che li odio e sono ipersensibile all'argomento, ma non concepisco un libro scalfito ogni tre righe da un punto esclamativo, perdonatemi.
Mal sopporto la simpatia forzata, quel continuo farcire di battutine la narrazione. 
Mi irritano la superficialita' e le conclusioni banali e semplicistiche, soprattutto quando si affronta un piccolo saggio che, seppur blandamente, dovrebbe trasmetterci nozioni interessanti. Per esempio sputare sentenze e liquidare in cinque righe dozzinali il delicato argomento della sperimentazione animale e' un abuso alla mia pazienza. Specialmente da una persona che poco prima afferma di avere a lungo curato il suo gatto malato di tumore con ogni terapia possibile ( immagino terapie mediche). Su tutto si puo' essere contro o d'accordo, ma bisogna argomentare, approfondire tematiche così cavillose, oppure citarle con intelligenza, oppure evitarle.
Potrei elencare altri esempi ma lasciamo stare, meglio concludere.

Peccato, ci tenevo molto. Ho letto il volume velocemente - vuoi per la brevita' che per la smania di passare ad altro -, altrettanto rapidamente mi sono innervosita ad ogni pagina, ancora piu' tempestivamente vedro' di scambiarlo. 
Un piccolo libro, troppo piccolo per le mie evidentemente enormi aspettative.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
230
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

8 risultati - visualizzati 1 - 8
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

SARY
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Oh C.U.B., io abuso dei punti esclamativi nella corrispondenza informale virtuale, chiedo quindi perdono. Come amante dei gatti, ne ho avuti parecchi, di tutte le razze e non, ho apprezzato il libro Le fusa di Oscar, di Dosa David, commovente ed interessante.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sary, una cosa e' la corrispondenza informale, ma in un libro ! ( PUNTO ESCLAMATIVO :-)
No io non ne potevo piu' bruciato bruciato bruciato!!!
Estremamente arrabbiata perche' di rado spendo 13 euro per un solo libro !!!!
Usato non si trovava, me lo son preso nuovo !!!
Pero' ad altri e'piaciuto molto, forse non c'era feeling tra noi !!!
Grazie del consiglio, ma cosa e' Le fusa di Oscar, narrativa o saggetto o misto ?
Vado a cercarlo, grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
;-)
In risposta ad un precedente commento
SARY
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Un misto. Scritto da un medico, è l'esperienza da lui vissuta con questo gatto, Oscar, nell'ospedale dove lavora, il rapporto gatto-paziente, gatto-morte. Non comprarlo per carità, se non ti piace poi lanci maledizioni indirizzate a me!!
Mi dispiace Cub che non ti sia piaciuto!
In risposta ad un precedente commento
Pia Sgarbossa
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Peccato non ti sia piaciuto...da come avevi iniziato ad argomentare, sembrava davvero interessante.
Pia
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
11 Febbraio, 2014
Ultimo aggiornamento:
11 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Il gatto è un animale magico, sarà il suo muoversi sinuoso o il suo sguardo che si perde oltre la nostra visuale. Non lo so ( io ne ho avuti e ne ho ancora) ma ognuno di loro è unico e insostituibile. Se vuoi un libro su di loro smetti di cercare perchè per me non esiste ! Però esiste il gatto che vive con te osservalo e qualsiasi libro leggerai sui gatti da li in poi sarà solo qualcosa di già vissuto ...
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
12 Febbraio, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Sì credo che io ed i gatti in letteratura non andiamo d'accordo :-)
E' gia' il mio secondo flop sull'argomento.
Capita !
Magia... non riuscita! :-)
8 risultati - visualizzati 1 - 8

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù