Dettagli Recensione

 
Dritto al cuore
 
Dritto al cuore 2014-08-03 21:19:10 Bruno Elpis
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Bruno Elpis Opinione inserita da Bruno Elpis    03 Agosto, 2014
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Dedicato

La raccolta viene proposta come “antologia del mistero, del grottesco e della follia”.
Andrea G. Pinketts nella prefazione ricorre all’immagine di “perle predisposte a diventare girocollo e ruota panoramica da Luna Park”, asserendo che “se scrivi di cuore hai un fine, non una fine”.
Le ragioni del mio entusiasmo per quest’opera – entusiasmo che motiva i voti attribuiti – sono vari: la finalità benefica (il ricavato sarà devoluto al progetto “Mettici il cuore” dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma) e la mia partecipazione con un racconto che, considerato il tema, voglio dedicare ai q-amici che con me condividono la passione per la lettura...
Questo è il link dell’opera http://www.galaadedizioni.com/dritto-al-cuore/, che contiene anche un racconto di Carlo Lucarelli.

LA STRAGE

Varcai la soglia con il desiderio insano di fare razzia.
Il profumo del luogo mi assalì ed ebbe lo stesso effetto che l’odore aspro del sangue esercita sullo squalo affamato.
Posai una mano sulla tasca interna della giacca. Mi rassicurò l’oggetto solido che si offrì al tatto. Era garanzia di riuscita, premessa necessaria per il buon esito dell’incursione.
Mi aggirai in corridoi e cunicoli, tra pareti verticali che parevano totem variopinti.
Accarezzai i bersagli potenziali. Li toccai tutti con voluttà sfrenata. Avrei potuto sentirmi soddisfatto soltanto possedendo le suadenti forme che stimolavano ogni senso.
Ammirai la bellezza cromatica di un mosaico di immagini.
Presenze e corpi, effigi e rappresentazioni sfilavano dinnanzi, inebriandomi.
La prepotente voglia di compiere la strage esigeva sfogo immediato. A nulla valse la musica che la filodiffusione irradiò nell’aria satura di aromi emanati dalle vittime. Le parole d’amore della canzone più in voga non placarono l’istinto, né ammansirono il mio spirito ruggente, disposto a tutto.

Il loro numero aumentava di minuto in minuto.
Li avevo individuati e selezionati accuratamente.
Perentorio, li avevo costretti a seguirmi.
Li avevo fatti miei con un unico, minaccioso gesto.

Quando conclusi la spedizione, mentre fuggivo dal luogo di perdizione, la sirena dell’allarme dispiegò un lancinante suono che prevalse su ogni vocio e ruppe l’incanto.
Ma fu l’occasione per ammirare nuovamente il fascino delle mie prede.
All’ingresso della libreria, con la fierezza del serial killer, mostrai all’addetto della sicurezza ciascuno dei venti libri che avevo acquistato.
Senza la minima ombra di rimorso, ancora una volta, avevo dato sfogo alla mia passione compulsiva: acquistare libri che in pochi giorni avrei divorato con l’appetito del cannibale…

Bruno Elpis

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
240
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

9 risultati - visualizzati 1 - 9
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Bruno, i tuoi commenti sono sempre interessanti e originali.
Mi sono trascritto nel libretto-annotazioni la frase di Pinketts: imperdibile.
Grazie per la condivisione Bruno e per l'originalità dell'opera e certamente anche la tua...riferito all'originalità, che sempre ti contraddistingue.
Uaoooooooo! Che scelta sublime delle parole, che suspance, come un fuoco d'artificio che vedi salire nel cielo, velocemente, ma lento per l'impazienza dell'attesa, che, alla fine, esplode in una gigantesca brillante bomba cromatica.... Notevole Bruno!
Caspita Bruno!
Terminato di leggerti, ho pensato alla forza di un libro, inteso come...mina vaganti...miccia pronta all'accensione...bomba esplosiva...
Mi lasci senza parole...
Bravissimooo !!!
@ Emilio: anch'io sono stato colpito da quell'espressione e l'ho citata! :-)

@ Gracy: un interesse comune così importante richiede condivisione! Grazie :-)

@ Francesca: e tu mi hai regalato l'immagine del fuoco d'artificio, un'esplosione nel mio cuore. Grazie:-)

@ Pia: la forza dirompente della lettura! So che è tale anche per te. Grazie :-)
Libri ? Libri !
Oh cielo ho pensato a meta' strada...l'Elpis mi diventa mezzo Amèlie a mò di Barbablu'.
:-)
In risposta ad un precedente commento

05 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Caro Bruno, ho letto il tuo racconto tutto d'un fiato :-) Riesci sempre a sorprendere! Sei grande anche in poche parole :-) Catturi il lettore! Grazie per la gentile recensione di DRITTO AL CUORE, a cura di Galaad Edizioni, con Sira Terramano, che con te, tanti amici e scrittori autorevoli, mi vede tra gli autori. Tu vali doppio: amico scrittore e scrittore autorevole :-) Ti abbraccio!
@ CUB: magari fossi 1/2 Amélie! :-)

@ Marina: il tuo racconto l'avrei riconosciuto tra mille! Non violento, amabile, soffuso della dolcezza che ti caratterizza :-)
In risposta ad un precedente commento

20 Agosto, 2014
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Bruno! :-) Immagina la mia fatica per creare un "giallo". Ci ho provato, ovvio, sulle mie corde, e, per fortuna è andata bene! In realtà, preferisco associare la parola "giallo" al sole ☼ e ai miei capelli :-) ma per la beneficenza mi sono impegnata, con un racconto appena tinto di giallo. Scrivere per il bene mi ha fatto ingiallire, felicemente, il cuore.
9 risultati - visualizzati 1 - 9

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù