Donne

Donne 2014-09-06 14:04:06 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    06 Settembre, 2014

Chi piu' ne ha, piu' ne metta

Non chiamiamoli racconti, chiamiamoli momenti.
Momenti di passato remoto o recente, ma sempre e solo orientati nella medesima direzione: quella delle donne.
Donne in carne e ossa  certo, donne realmente incontrate sicuro, ma non solo. Del resto nel cuore di ogni lettore compulsivo, si tratti di uno di noi o del qui presente Andra Camilleri , quante donne sono racchiuse, scovate nei meandri delle righe. Dei romanzi, dei libri di storia.
Una raccolta di brevi capitoli, ognuno porta il nome della sua protagonista.
Antigone, come quella ragazzetta siciliana che di fronte all'omicidio senza giustizia del padre e del fratello, senza enfasi, senza mutare il tono di voce afferma che la resa dei conti ci sara', per mano sua. E la determinazione di Antigone non concede spiragli al dubbio.
Desideria, bella come poche e assorta in un mondo sconosciuto, che non ha desideri se non quello di avere un figlio.
Nefertiti, il cui busto al Cairo lo ha stregato, il fascino di una regina non regina e quelle piccole invisibili rughe scolpite attorno agli occhi che lei non ha voluto cancellare, la consapevolezza della bellezza. Fugace.
Ninetta l'anonima, che parla con gli occhi, sgobba con la schiena e aspetta. Aspetta che finisca la guerra, aspetta che cada il fascismo, aspetta la grazia. Poi il tempo passa e arriva il 1961, Ninetta che non aspetta piu', sorride.

Trentanove nomi per trentanove donne, raccontate con una penna frizzante e leggera, a tratti spiritosa e a tratti commovente, il carattere autobiografico incuriosisce e alletta in una sorta di memoir tutto al femminile di questo ottuagenario inarrestabile. Se poi qualcuna se l'e' solo immaginata, questo e' un romanziere, se non tutto molto gli e' concesso.
Un volume estremamente scorrevole e di piacevole intrattenimento, piuttosto originale nel suo genere, di tutto un po' la provenienza femminile e' priva di confine  tra gioco e passione, amore e ammirazione,  nella storia di un uomo quante donne sono passate.
Buona lettura.

Non lo conoscevo!
Secondo te ci sta nel "percorso eros"? Sono alla ricerca di un libro-estintore che controbilanci il fuoco di De Sade e della Nin!!! :)
C.U.B.
08 Settembre, 2014
Ciao Bruno,
Sì ci sono anche pagine di erotismo, piu' con spirito canzonatorio che esplicito.
Direi che e' in parte e' in tema e potrebbe controbilanciare :-)