Se la casa è vuota

Se la casa è vuota 2014-11-30 19:23:09 ant

ant Opinione inserita da ant    30 Novembre, 2014

6 ragazzi

La scrittrice in questo testo, con una delicatezza ed una profondità encomiabile, mette in risalto le storie e soprattutto la crescita sia psicologica che corporale di 6 ragazzi(Lorenzo,Annalisa,Paolina,Francesco,Carlo,Pietro)apparentemente diversissimi uno dall'altro/a, invece accomunati tutti da un unico desiderio: la paura di restare da soli e quindi scelte conseguenti a questi timori.
Non voglio star qui a raccontarvi passo per passo le caratteristiche di ogni storia affrontata, qualcosina che mi ha colpito più di tutte la voleva analizzare ed estrapolare.
A mio parere l'autrice mette subito in chiaro e fa la differenza tra le famiglie di qualche decennio fa e quelle di adesso; magari prima lo spazio, e la voglia , di ospitare in casa zii,nonni etc era più comune, adesso non è per niente così.
Un altro msg chiaro che arriva dal testo è che non sia proprio idilliaco lasciare da soli in casa ragazzini di 10 ,11 anni per troppo tempo; a tal proposito una delle 6 storie, quella di Francesco, parla proprio di questo tema.
Francesco adolescente con una voglia di vivere pazzesca, che è il vanto di mamma e papà, che sa commuoversi per un bimbo che chiede l'elemosina e allo stesso tempo non si tira indietro di un millimetro se c'è da aiutare i genitori in lavori domestici pesanti, Francesco che fa sport e che è un campione di judo, Francesco che è adorato dalal sorellina a cui concede attenzioni e coccole, i genitori di Francesco(molto in gamba) che pensano: vabbeh non sarà un genio a scuola ma è la voglia di vivere fatta persona e a noi va bene così. Incredibilmente anche un ragazzo del genere, cresciuto da genitori non ansiosi e apprensivi finisce in un buco nero, che sapete qual è?...Quello in cui dobbiamo stare attenti tutti noi che(adesso, ora, in questo momento)frequentiamo la rete. Francesco non è più capace di staccarsi dal cmp, sia per quanto riguarda giochini di ruolo(quelli di guerra) che spezzoni di film porno. Queste cose lo svuotano e gli tolgono tutta la sua frenesia, d'altronde un ragazzo di 14/15 anni non ha i mezzi psicologici per fare fronte a valanghe di input che gl arrivano così, gratis, a portata di clic. Questo è un monito importantissimo da tenere in assoluta considerazione.
Molto toccanti anche le storie di Lorenzo, e i suoi urlati e disperati "Non voglio" e di Paolina che finisce a vivere per strada, infagottata e arrabbiata.
Brava Fedrigotti
libro intenso