Gli zii di Sicilia

Gli zii di Sicilia 2015-06-29 14:17:27 siti

siti Opinione inserita da siti    29 Giugno, 2015

Trasformismo e ironia

Gli zii di Sicilia apparve nel ’58 quando Sciascia aveva già pubblicato “Le parrocchie di Regalpetra” (1956) e la raccolta di poesie “La Sicilia e il suo cuore”. Nel ‘50 aveva scritto anche “Favole della dittatura”. La raccolta di racconti di cui si parla si inserisce dunque nella incipiente produzione che sarà caratterizzata dall’impegno teso a far conoscere la realtà siciliana. I quattro lunghi racconti hanno poi il valore aggiunto dell’ambientazione storica:” La zia d’America” è ambientato in epoca fascista,” La morte di Stalin “dal 1949 al ’56, “Il quarantotto” tra il 1848 e il 1860, “L’antimonio “durante la guerra civile spagnola.

Ma chi sono gli zii di Sicilia?
“...chiamavano zii tutti gli uomini che portavano giustizia o vendetta, l’eroe e il capomafia, l’idea di giustizia sempre splende nella decantazione di vendicativi pensieri”.

Zio è quindi Stalin “ il protettore dei poveri e dei deboli”, come lo era già stato Garibaldi, e neanche il rapporto Kruscev lo può smentire, può essere piuttosto che a Stalin si fosse “sfaldato il cervello a pensare sempre il bene degli uomini: ad un certo punto diventò strambo”...giusto per far capire quale sottile ironia invada le pagine di questi racconti.
Zio è la macchietta fascista del primo racconto che con grande trasformismo abbraccia il sogno americano portato e sbandierato da un’altra bellissima macchietta, la zia d’America appunto, che torna al suo paese natio per cantare la giobba ( il lavoro), le farma ( fattorie), l’aiuscule ( la scuola superiore), il carro ( l’automobile) e l’aisebocchese ( icebox!!).
Ma il re del trasformismo è il barone Garziano che abbraccia il giglio e il fascio littorio con verosimile pragmaticità dove unica cosa certa è la Trinacria, terra nella quale la smania di potere uccide ogni afflato democratico, compreso quello che si incarna nel sogno di diventare la 49° stella degli U.S.A.

L’ironia trasuda però preoccupazione per una Sicilia i cui problemi emergono trasversalmente in tutti i momenti storici rappresentati e la cui più grande tristezza può essere rappresentata anche da un giovane che rifugge le zolfatare e il temuto grisou preferendo fingersi fascista per combattere la triste guerra civile spagnola, unica fonte di reddito.
Come sempre Sciascia oltre la sua gradevolezza di lettura è capace di spingere il lettore ad una riflessione di ampio respiro che pare ricordare : l’uomo siciliano nasce buono, è il contesto sociale che lo trasforma.

la produzione successiva dello stesso

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Sciascia é semplicemente fantastico, uno dei grandi della letteratura. Recensione che ha saputo cogliere lo spirito dell'opera. Già che ci sono ti consiglio una splendida biografia di Sciascia, Il maestro di Regalpetra,scritta in modo impareggiabile da Matteo Collura.
non avevo mai letto nulla su questo titolo di Sciascia....
molto interessante Laura, grazie*
Sciascia è sicuramente un autore da rileggere.
Dopo il bel libro su Pirandello, di M. Collura, ho recentemente acquistato, dello stesso autore, "Il maestro di Regalpetra" su Sciascia. Spero sia di stimolo per affrontare nuovamente il grande scrittore siciliano.
30 Giugno, 2015
Grazie Renzo, penso che non mi farò mancare il saggio di Collura. Buona giornata
A te Silvia, per l'attenzione. Ciao
30 Giugno, 2015
Ciao Emilio, ho intenzione di leggerlo anche io.
Recensione splendida di un autore che non conosco quanto vorrei. Da siciliano che ha abbandonato la propria terra dopo 20 anni -di amore ed odio- posso dire che la frase di chiusura mi ha dato un sussulto al cuore.
Ciao Laura,
non sono un'amante dei racconti, ma la tua recensione mi ha molto incuriosita soprattutto per la tematica.
Grazie per la segnalazione.
Federica
01 Luglio, 2015
Potere di Sciascia, caro Loris, supera le barriere spazio-temporali !
01 Luglio, 2015
Ciao Federica, sono comunque racconti lunghi...me la tento ... grazie comunque per aver letto il mio intervento.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone