Dettagli Recensione

 
Gli zii di Sicilia
 
Gli zii di Sicilia 2015-06-29 14:17:27 siti
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
siti Opinione inserita da siti    29 Giugno, 2015
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Trasformismo e ironia

Gli zii di Sicilia apparve nel ’58 quando Sciascia aveva già pubblicato “Le parrocchie di Regalpetra” (1956) e la raccolta di poesie “La Sicilia e il suo cuore”. Nel ‘50 aveva scritto anche “Favole della dittatura”. La raccolta di racconti di cui si parla si inserisce dunque nella incipiente produzione che sarà caratterizzata dall’impegno teso a far conoscere la realtà siciliana. I quattro lunghi racconti hanno poi il valore aggiunto dell’ambientazione storica:” La zia d’America” è ambientato in epoca fascista,” La morte di Stalin “dal 1949 al ’56, “Il quarantotto” tra il 1848 e il 1860, “L’antimonio “durante la guerra civile spagnola.

Ma chi sono gli zii di Sicilia?
“...chiamavano zii tutti gli uomini che portavano giustizia o vendetta, l’eroe e il capomafia, l’idea di giustizia sempre splende nella decantazione di vendicativi pensieri”.

Zio è quindi Stalin “ il protettore dei poveri e dei deboli”, come lo era già stato Garibaldi, e neanche il rapporto Kruscev lo può smentire, può essere piuttosto che a Stalin si fosse “sfaldato il cervello a pensare sempre il bene degli uomini: ad un certo punto diventò strambo”...giusto per far capire quale sottile ironia invada le pagine di questi racconti.
Zio è la macchietta fascista del primo racconto che con grande trasformismo abbraccia il sogno americano portato e sbandierato da un’altra bellissima macchietta, la zia d’America appunto, che torna al suo paese natio per cantare la giobba ( il lavoro), le farma ( fattorie), l’aiuscule ( la scuola superiore), il carro ( l’automobile) e l’aisebocchese ( icebox!!).
Ma il re del trasformismo è il barone Garziano che abbraccia il giglio e il fascio littorio con verosimile pragmaticità dove unica cosa certa è la Trinacria, terra nella quale la smania di potere uccide ogni afflato democratico, compreso quello che si incarna nel sogno di diventare la 49° stella degli U.S.A.

L’ironia trasuda però preoccupazione per una Sicilia i cui problemi emergono trasversalmente in tutti i momenti storici rappresentati e la cui più grande tristezza può essere rappresentata anche da un giovane che rifugge le zolfatare e il temuto grisou preferendo fingersi fascista per combattere la triste guerra civile spagnola, unica fonte di reddito.
Come sempre Sciascia oltre la sua gradevolezza di lettura è capace di spingere il lettore ad una riflessione di ampio respiro che pare ricordare : l’uomo siciliano nasce buono, è il contesto sociale che lo trasforma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
la produzione successiva dello stesso
Trovi utile questa opinione? 
180
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Sciascia é semplicemente fantastico, uno dei grandi della letteratura. Recensione che ha saputo cogliere lo spirito dell'opera. Già che ci sono ti consiglio una splendida biografia di Sciascia, Il maestro di Regalpetra,scritta in modo impareggiabile da Matteo Collura.
non avevo mai letto nulla su questo titolo di Sciascia....
molto interessante Laura, grazie*
Sciascia è sicuramente un autore da rileggere.
Dopo il bel libro su Pirandello, di M. Collura, ho recentemente acquistato, dello stesso autore, "Il maestro di Regalpetra" su Sciascia. Spero sia di stimolo per affrontare nuovamente il grande scrittore siciliano.
In risposta ad un precedente commento
siti
30 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Renzo, penso che non mi farò mancare il saggio di Collura. Buona giornata
In risposta ad un precedente commento
siti
30 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
A te Silvia, per l'attenzione. Ciao
In risposta ad un precedente commento
siti
30 Giugno, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Emilio, ho intenzione di leggerlo anche io.
Recensione splendida di un autore che non conosco quanto vorrei. Da siciliano che ha abbandonato la propria terra dopo 20 anni -di amore ed odio- posso dire che la frase di chiusura mi ha dato un sussulto al cuore.
Ciao Laura,
non sono un'amante dei racconti, ma la tua recensione mi ha molto incuriosita soprattutto per la tematica.
Grazie per la segnalazione.
Federica
In risposta ad un precedente commento
siti
01 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Potere di Sciascia, caro Loris, supera le barriere spazio-temporali !
In risposta ad un precedente commento
siti
01 Luglio, 2015
Segnala questo commento ad un moderatore
Ciao Federica, sono comunque racconti lunghi...me la tento ... grazie comunque per aver letto il mio intervento.
13 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
T
T
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
3.1 (4)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù