Troppa importanza all'amore

Troppa importanza all'amore 2016-01-14 18:27:18 ant

ant Opinione inserita da ant    14 Gennaio, 2016

8 storie d'amore

8 racconti con argomenti diversi ma tutti con un unico comune denominatore e cioè : l'amore per il prossimo e la capacità di far risaltare personalità e soprattutto umanità dai personaggi principali.
C'è in queste pagine la donna di mezza età che va da anni in pizzeria con la sua anziana madre e scopre di avere un'attrazione fatale per il cameriere e il crescendo di feeling tra i due. Soprattutto c'è Brandon, ragazzo autistico di 35 anni di Liverpool, che aspetta suo padre pescatore sempre in piedi nel pub per paura di non poterlo aiutare o abbracciare. Ma il clou a mio avviso è la badessa di un convento degli esposti che si vede arrivare una donna straniera in forte stato d'indigenza. La donna straniera fugge, lasciando il figlio alla suora, che farà un’azione irrevocabile per divenire mamma di una cosa viva.
Concludo estrapolando un passaggio in cui Madre Pia la suora torna ad essere Silvia... con un bambino in braccio
...""poi se ne andò scendendo a piedi verso il mare, e la città era grande e piena e viva: viva come nessuna altra città. E dentro la città lei era una donna con un neonato attaccato al collo . Vent'anni di matrimonio sono tanti , e lasciarci fa paura anche se ci continua a volere molto bene . Ma poi al bivio, già era , ancora era, tornava a essere Silvia. E Silvia madre era solo un altro tempo di Madre Pia: una donna pratica che non pensò più ai suoi giorni venuti, ma solo a quelli da venire""
Bello