Donne

Donne 2016-02-21 10:37:55 Cristina72

2.8

Cristina72 Opinione inserita da Cristina72    21 Febbraio, 2016

Scarabocchi letterari

ll libro, a mio modesto avviso, è proprio da quattro soldi, sia per stile che per contenuti.
Di sicuro, non vale i 13 euro del prezzo di copertina.
Si tratta, in buona sostanza, di scarabocchi letterari, frammenti sparsi di memorie, racconti ascoltati da altri o inventati più o meno consapevolmente. In questo caso, però, la fantasia rende un pessimo servizio alla realtà.
“Quell'enigma irrisolvibile che è la donna” si risolve, per Camilleri, in un elenco in ordine alfabetico di nomi o nomignoli femminili, e a parte qualche passaggio gradevole, tipo il ricordo della nonna materna o del primo amore, o qualche interessante riferimento erudito, il resto ha tutta l'aria di scarti di lavorazione: excursus storico-letterari semplicistici e noiosi e un universo popolato soprattutto da “femmine da letto”. Aspetto, quest'ultimo, che potrebbe ancora andare bene, se non fosse narrato nei termini più insulsi e banali.
Consigliato solo a quelli che dello scrittore siciliano leggerebbero anche la lista della spesa.

Bella stroncatura!
Cristina, a me Camilleri non piace proprio. Mi guarderò bene dal ricominciare da questo libro.
GPC36
22 Febbraio, 2016
A differenza di Emilio sono un appassionato lettore di Camilleri, però la presentazione di questo libro al momento della sua uscita mi aveva lasciato perplesso e avevo evitato l'acquisto. Ovviamente potrò solo confermare questa scelta dopo la tua stroncatura, restando in attesa di un altro parto del prolifico siciliano ... sperando non sia la lista della spesa
Cristina72
22 Febbraio, 2016
Penso al bel libro sulle donne, “Senza dire arrivederci” di Enzo Biagi, scritto con grazia e rispetto ma ormai fuori catalogo: le ingiustizie dell'editoria italiana.