Dettagli Recensione

 
Nel chiaro della notte
 
Nel chiaro della notte 2016-12-27 14:36:02 Renzo Montagnoli
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
2.0
Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    27 Dicembre, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Inferiore alle attese

Se c’è un fatto che mi provoca particolare dispiacere è trovare l’opera di un autore, che stimo molto, notevolmente inferiore alle aspettative e ben al di sotto delle sue potenzialità. É questo il caso di Nel chiarore della notte, una raccolta di racconti in cui Tomizza descrive i propri sogni, tema in cui si sono cimentati altri narratori con risultati ben più apprezzabili. Infatti, da chi ha scritto romanzi di grande valore come La miglior vita, Franziska, Materada e Gli sposi di Via Rossetti, prose originali e dai contenuti di assoluto rilievo, é lecito attendersi ben altro e pertanto trovarsi di fronte a racconti per lo più banali è francamente disarmante. Ci sono brani di non più di una paginetta, senza capo e coda, e mi sono chiesto a cosa servano, visto che risultano scialbi e incomprensibili. Qualcuno mi potrà obiettare che sovente i sogni non ci sono chiari e che non a caso un certo Sigmund Freud ha a lungo dissertato sulla loro interpretazione; d’accordo, ma io non sono uno psicoanalista, e anche nel caso dei miei, qualora arcani, non vado oltre un semplice “boh”, né si può pretendere che diventi un esperto di cabala, visto che ho non ho l’abitudine di giocare i numeri al lotto. Per onestà, tuttavia, mi corre l’obbligo di evidenziare che, a mio parere, un racconto si stacca dagli altri, il primo (il che invoglia molto, ma ben presto arriva la delusione). La vicenda di questo trio Mystic, da baraccone, lui mangiatore di fuoco, la moglie dotata di poteri esoterici e la figlia desiderabile, in perenne spostamento da un paese all’altro, più zingari che esuli, ha una sua originalità che credo avrebbe potuto interessare un grande regista come Federico Fellini, fra le cui opere non poche sono una commistione fra realtà e fantasia (I clowns, Roma, E la nave va e La voce della Luna). Altri elementi di pregio non sono tuttavia presenti e la lettura, non affaticante, ma certo non gradevole, prosegue fino all’ultima pagina ingenerando un progressivo senso di noia. Ho inoltre percepito, fra le righe, una malinconia pronunciata, che non è quella che si trova in diversi suoi romanzi e che è tipica di un uomo senza terra, di uno spirito di frontiera legato indissolubilmente al suolo dove è nato, ma sballottato, di qua e di là dal confine, dai venti impetuosi della storia; è una malinconia ben diversa, una specie di rassegnazione al tempo che inclemente scorre e implacabile trascina la vita al termine.
Avrei voluto scrivere queste note con l’emozione e la gioia che mi sono state proprie in occasione delle recensioni delle sue opere migliori, ma purtroppo non è così; ne prendo atto, ma il mio giudizio sulla grandezza di Tomizza non cambia per un lavoro assai inferiore, scritto da un narratore che nulla più aveva da dare se non il suo incondizionato amore per la scrittura.
Ed é per questo che il mio giudizio se non può essere positivo, non può risultare nemmeno negativo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

2 risultati - visualizzati 1 - 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Comprendo la delusione per un libro non all'altezza di uno scrittore che si ammira.
A me intanto hai acceso la curiosità verso uno scrittore che ancora non conosco, i cui libri più riusciti ritieni eccellenti.
Bravo é bravo, altrimenti non avrebbe vinto tutti i più importanti premi italiani, ma si vede che ogni autore non è esente da cadute; di quelli che ho citato ti consiglio caldamente La miglior vita, un romanzo veramente splendido.
2 risultati - visualizzati 1 - 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.3 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)
Tutti i particolari in cronaca
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
Dare la vita
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'età fragile
Valutazione Utenti
 
3.2 (3)
Il rumore delle cose nuove
Valutazione Utenti
 
3.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

A schiovere
Tre ciotole. Rituali per un anno di crisi
Un buon posto in cui fermarsi
Finché divorzio non vi separi
La guerra privata di Samuele
Spizzichi e bocconi
La coscienza di Montalbano
Tre cene
Chiaroscuro
Angeli e carnefici
Sei casi al BarLume
A grandezza naturale
Il libro dei mostri
Le ragazze sono partite
Come una storia d'amore
Le piccole virtù