Darei la vita

Darei la vita 2018-01-31 09:58:24 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    31 Gennaio, 2018

Ritratto di belle donne

Il libro di Cinzia Tani, Darei la vita, ha un sottotitolo importante:

“Grandi donne di grandi uomini.” .

Un altro modo per sottintendere che dietro ogni grande uomo, c’è una grande donna. Questo libro racconta di diciotto donne, speciali ed elevate, che hanno avuto un ruolo preponderante nella vita di uomini, che hanno conquistato fama e celebrità; domandandosi spesso se questo sarebbe avvenuto ugualmente senza l’apporto determinante di queste persone. C’è chi si è “immolata” per amore, chi ha fatto un passo all’indietro per favorire il proprio sposo, chi ha chinato la testa e sopportato, chi ha idealizzato e poi rimpianto, chi ha sfidato pregiudizi e critiche pur di difendere il proprio compagno. Le donne di Cinzia Tani vanno da Camille Claudel a Zelda Fitzgerald a Lou von Salomè a Zelda Sayre a Dora Maar a Giuseppina Streppani a Gerda Pohorylle.

Hanno tutte un comun denominatore: sono legate ad uomini il cui talento è inscritto nelle grandi pagine della Storia con la S maiuscola.

Il libro si legge velocemente. E’ scritto in modo veloce ed accattivante, è un incentivo fortissimo e costante nel proseguo della lettura. C’è un perché insito in ogni vicenda: la trasgressione, la passione, la remissione, la ribellione, l’esaltazione del Genio creativo. E anche le conseguenze nefaste e terribili a cui si accompagna. Tutte hanno:

“il destino comune di vivere ad altissima tensione: affascinanti ed ambigue, passionali e generose, coraggiose e determinate. E degne di essere ricordate.”

Una bellissima lettura.