L'arte di essere fragili

L'arte di essere fragili 2018-05-01 18:18:06 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    01 Mag, 2018

Di una bellezza schiacciante

Leggere D’Avenia trasuda cultura. Ti fa respirare vita Ti fa riscoprire la bellezza che c’è dietro ogni parola, perché te ne racconta l’etimologia, la storia, il significato profondo. Divori i suoi libri e nello stesso tempo non vorresti che finissero mai, perché ti fanno stare bene e ti riconciliano con il mondo. Questo è un romanzo epistolare, fatti di capitoli che sono lettere indirizzate niente meno che a Giacomo Leopardi e che sono divise in macro sezioni, che corrispondono alle età della vita. Attraverso la lettura critica di stralci dei suoi canti e dei suoi pensieri, l’autore ci fa scoprire un volto inedito di uno dei nostri poeti più moderni, aprendoci lo spazio-tempo della bellezza, perché Leopardi più di ogni altro poeta ha trasformato ogni limite in bellezza. E’ una lettura meravigliosa, consigliata a studenti ed insegnanti, a figli e genitori, a persone che si sentono sole al mondo, a studiosi e letterati, a persone semplici e comuni. Perché sono pagine ricche di vita e che ci portano a scoprire il significato della vita. Perché sono pagine scritte in uno stile che è di una bellezza schiacciante.

Ottima recensione Marika, complimenti. Mi hai fatto venire voglia di leggere questo libro, anzi, di più, mi è scattata la necessità di conoscerlo!
Un commento bello e invitante, Marika. Il libro e l'autore sono conosciuti. Dato l'argomento molto noto benché con interpretazioni piuttosto 'chiuse' e a senso unico, non pensavo fosse che quest'opera fosse così interessante.
@Chiara: devi assolutamente....
@Emilio: davvero molto Emilio...i libri di D'Avenia ti aprono il mondo a mille prospettive...è assolutamente da leggere perchè vedrai il Leopardi di sempre in chiave del tutto diversa e lo amerai anche in altra luce