L'arte del dubbio

L'arte del dubbio 2019-11-18 11:53:18 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    18 Novembre, 2019

Il domandare dubitando

Bellissimo saggio di natura legale, che ci offre una ricca ed interessantissima panoramica sulle astuzie del controesame dei testimoni durante gli interrogatori nei processi penali. Ogni capitolo affronta un micro-argomento, riporta (opportunamente spurgati di ogni riferimento a fatti, persone e luoghi reali) estratti di processi svoltisi realmente e ne offre analisi attente ed illuminanti riflessioni di metodo guidate dall’esperienza e dalla competenza dell’autore, quasi fossero dei debriefing che danno modo al lettore di addentrarsi pienamente all’interno del complesso rapporto fra linguaggio, persuasione e verità. E’ un libro per addetti ai lavori, ma non solo. Al comune lettore permette di capire quanta preparazione e studio costante stanno alla base dell’attività quotidiana del buon legale, difensore o pubblico ministero che sia, quanta pianificazione e quanto controllo occorrono per condurre un buon interrogatorio ed arrivare al risultato atteso. Il saggio ci fa capire la differenza fra domande guidanti e domande suggestive, ci permette di capire quanta psicologia c’è (e ci deve essere) anche in un profilo così tecnico come quello di un legale, ci dà la possibilità di esplorare, con l’aiuto di una figura d’eccezione come quella dell’autore, la dimensione strategica del controinterrogatorio, aprendoci un mondo, piacevolissimo da scoprire.

Veramente interessante!
Pelizzari
19 Novembre, 2019
Te lo consiglio!!! Soprattutto per i non addetti ai lavori è una lettura illuminante