Paura della matematica

Paura della matematica 2011-04-06 22:20:32 alan smithee

alan smithee Opinione inserita da alan smithee    07 Aprile, 2011

intimita' e disagio

La matematica da ragazzo mi ha sempre intimorito a tal punto da creare in me una sorta di barriera invisibile che mi convinceva della mia totale ineguatezza ad affrontare ogni quesito o esercitazione previsto dal programma scolastico. Ho lottato a lungo per vincere queste paure, e non penso di esserne ancora uscito completamente, tanto che sensi di disagio e insicurezza mi accompagnano frequentemente nelle difficolta' di ogni giorno.
Apprezzo dunque il pudore e la sincerita' con cui Cameron esprime questi sentimenti nei protagonisti di sei brevi ma intensi racconti. Fra questi un padre morente racconta al figlio ritrovato le coincidenze che l'hanno fatto incontrare con la sua futura moglie; due ragazzi innamorati si lasceranno per l'incapacita' di uno di questi di esternare i propri reali sentimenti persino ad una nonna malata ma piu' perspicace di quanto non sembri; un ragazzino non riesce a spiegare a genitori e insegnanti che il disagio che prova e' ben piu' complesso del dispiacere derivante dalla morte accidentale del suo cane; una ragazza rimette in discussione la propria vita e decide di affrontare un esame di matematica che la sfianca ancora prima di rendersi conto delle reali difficolta' della vita, ben diverse e piu' sfaccettate rispetto a quelle di un singolo e apparentemente insuperabile esame scolastico. Storie di vita, banalmente ordinarie nella loro globalita' ma straordinariamente intense e toccanti se analizzate nell'ambito di ogni singolo carattere e sensibilita'.

le altre opere di Cameron