Dettagli Recensione

 
L'abbraccio
 
L'abbraccio 2011-07-25 13:33:48 kobe
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
kobe Opinione inserita da kobe    25 Luglio, 2011
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Pura poesia

Il mio vecchio professore di latino e greco, commentando gli autori classici, ci diceva sempre che è facile scrivere in modo difficile e complicato e magari passare per “scrittoroni”, ma è difficilissimo scrivere in maniera semplice. Beh, aveva ragione. La potenza dei grandi scrittori sta nella loro capacità di arrivare dritti al cuore, alle emozioni, ai sentimenti. Riescono a dire in poche parole quello che a te non basterebbero mille discorsi. E Grossman è un grandissimo scrittore.

Provate a chiudere gli occhi e ad immaginare il gesto più immediato che fareste per trasmettere la vostra vicinanza ad una persona. Adesso riapriteli.
Quanto volte diciamo ad un persona che è unica? Per i più svariati motivi e nelle più diverse circostanze: alla donna/uomo che amiamo, ai figli, ad un amico. Nessuno però ci ha mai risposto “se sono unico significa che non c’è nessuno come me….e se non c’è nessuno come me allora significa che sono solo”. È la disarmante osservazione di un bimbo alla propria mamma. Lui non vuole stare da solo, non vuole essere unico.

Questo brevissimo racconto (una favola) è carico di umanità, nel senso letterale del termine: l’abbraccio è il modo più diretto e fisico per non far sentire sola una persona, per trasmettergli il nostro calore, per dirle in silenzio “ehi, ci sono qua io”.
Ciascuno di noi è unico e speciale, ma se non si dà agli altri, se non condivide la propria vita con qualcuno, se è arido, se non sa cosa sia la solidarietà, se non riesce ad “abbracciare” il suo prossimo…beh allora è davvero una persona sola.
Non basta conoscere tanta gente, avere tanti (pseudo)amici per non sentirsi soli…ci vuole qualcuno che ti sappia abbracciare e ti faccia battere il cuore…non necessariamente di amore, ma di vita!!

"Ecco, prendi te per esempio. Tu sei unico", spiegò la mamma, "e anch’io sono unica, ma se ti abbraccio non sei più solo e nemmeno io sono più sola".
"Allora abbracciami", disse Ben stringendosi alla mamma.

Poche pagine (illustrate) per un racconto di una tenerezza infinita, di una sensibilità e di una potenza umana davvero disarmanti.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A TUTTI!!!!
Trovi utile questa opinione? 
130
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho letto un solo libro di Grossman e un altro è già pronto per la lettura. Credo sia un grande scrittore, ma avendo letto troppo poco non posso confermare in pieno.
Aggiungerò anche questo alla lista. :) Grazie! :D
Ah, e complimenti per la recensione.
In risposta ad un precedente commento
EvaBlu
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Davvero complimenti!!! :))
In risposta ad un precedente commento
kobe
26 Luglio, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a tutte e due!!
Grossman è un autore speciale, riesce sempre a trasmettermi grandi emozioni!
Ciau
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
29 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella, anche io non l'ho mai letto, lo approfondiro'.
Ciao :-)
In risposta ad un precedente commento
kobe
29 Dicembre, 2011
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie, ti consiglio di leggere assolutamente "Qualcuno con cui correre"...bellissimo!!
Ciau
Realmente bravo! Ho apprezzato molto quando scrivi che ci vuole qualcuno accanto a noi che ci sappia veramente far battere il cuore... farci sentire vivi! ^_^"
In risposta ad un precedente commento
kobe
14 Gennaio, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Rob!!!
A volte non sono necessari fiumi di inchiostro per esprimere sentimenti così profondi e L'abbraccio ne è un meraviglioso esempio.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ambos mundos
La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri