L'abbraccio

L'abbraccio 2011-07-25 13:33:48 kobe

kobe Opinione inserita da kobe    25 Luglio, 2011

Pura poesia

Il mio vecchio professore di latino e greco, commentando gli autori classici, ci diceva sempre che è facile scrivere in modo difficile e complicato e magari passare per “scrittoroni”, ma è difficilissimo scrivere in maniera semplice. Beh, aveva ragione. La potenza dei grandi scrittori sta nella loro capacità di arrivare dritti al cuore, alle emozioni, ai sentimenti. Riescono a dire in poche parole quello che a te non basterebbero mille discorsi. E Grossman è un grandissimo scrittore.

Provate a chiudere gli occhi e ad immaginare il gesto più immediato che fareste per trasmettere la vostra vicinanza ad una persona. Adesso riapriteli.
Quanto volte diciamo ad un persona che è unica? Per i più svariati motivi e nelle più diverse circostanze: alla donna/uomo che amiamo, ai figli, ad un amico. Nessuno però ci ha mai risposto “se sono unico significa che non c’è nessuno come me….e se non c’è nessuno come me allora significa che sono solo”. È la disarmante osservazione di un bimbo alla propria mamma. Lui non vuole stare da solo, non vuole essere unico.

Questo brevissimo racconto (una favola) è carico di umanità, nel senso letterale del termine: l’abbraccio è il modo più diretto e fisico per non far sentire sola una persona, per trasmettergli il nostro calore, per dirle in silenzio “ehi, ci sono qua io”.
Ciascuno di noi è unico e speciale, ma se non si dà agli altri, se non condivide la propria vita con qualcuno, se è arido, se non sa cosa sia la solidarietà, se non riesce ad “abbracciare” il suo prossimo…beh allora è davvero una persona sola.
Non basta conoscere tanta gente, avere tanti (pseudo)amici per non sentirsi soli…ci vuole qualcuno che ti sappia abbracciare e ti faccia battere il cuore…non necessariamente di amore, ma di vita!!

"Ecco, prendi te per esempio. Tu sei unico", spiegò la mamma, "e anch’io sono unica, ma se ti abbraccio non sei più solo e nemmeno io sono più sola".
"Allora abbracciami", disse Ben stringendosi alla mamma.

Poche pagine (illustrate) per un racconto di una tenerezza infinita, di una sensibilità e di una potenza umana davvero disarmanti.

A TUTTI!!!!

Ho letto un solo libro di Grossman e un altro è già pronto per la lettura. Credo sia un grande scrittore, ma avendo letto troppo poco non posso confermare in pieno.
Aggiungerò anche questo alla lista. :) Grazie! :D
Ah, e complimenti per la recensione.
EvaBlu
26 Luglio, 2011
Davvero complimenti!!! :))
26 Luglio, 2011
Grazie a tutte e due!!
Grossman è un autore speciale, riesce sempre a trasmettermi grandi emozioni!
Ciau
C.U.B.
29 Dicembre, 2011
Che bella, anche io non l'ho mai letto, lo approfondiro'.
Ciao :-)
29 Dicembre, 2011
Grazie, ti consiglio di leggere assolutamente "Qualcuno con cui correre"...bellissimo!!
Ciau
Realmente bravo! Ho apprezzato molto quando scrivi che ci vuole qualcuno accanto a noi che ci sappia veramente far battere il cuore... farci sentire vivi! ^_^"
14 Gennaio, 2012
Grazie Rob!!!
A volte non sono necessari fiumi di inchiostro per esprimere sentimenti così profondi e L'abbraccio ne è un meraviglioso esempio.