Il violino nero

Il violino nero 2012-01-13 17:16:01 AndreaDm

AndreaDm Opinione inserita da AndreaDm    13 Gennaio, 2012

un carnevale struggente

Questo libro ha un'anima originale. Molto probabilmente è simile a molte altre storie che conosciamo già: amori mai realizzati e lasciati morire nella loro fantasia.
Johannes Karelsky è il primo personaggio presentato, un genio musicale che vive la sua profonda e spensierata passione per il violino in giro per le corti di Francia. Di solito tutto ruota intorno alla vita di un personaggio fuori dalle regole, fuori dagli schemi, che ha qualcosa di speciale e unico, ma così non è. Nel violino nero ci si ritrova all'improvviso nel considerare secondaria la storia di questo giovane mentre il centro della scena è tutto per Erasmus, un liutaio incredibilmente bravo e talentuoso che vive le sue passioni più forti: la musica, gli scacchi e l'alcool.
Queste sono le passioni che ritrovate nel testo e sono a mio modo di vedere, tutte una semplice maschera. La sua vera passione era l'amore per la voce di una donna speciale, Carla. Erasmus viveva la sua voce nella musica, ricordava il suo carattere nel gioco degli scacchi e utilizzava l'alcool per dimenticare.
Karelsky diventa all'improvviso un semplice spettatore di una storia affascinante e al tempo stesso struggente, la storia della costruzione di un violino speciale che risuona la voce di questa incantevole donna e ne descrive il colore degl'occhi e dei capelli.

Il testo è scorrevole e la traduzione è ben fatta, si legge in 2 ore circa ed è una piacevole compagnia ricca di immagini, suoni ed emozioni.
Un grazie ad Eva per il regalo!
Lettura consigliata!

Evvai! Io dopo Neve, dello stesso autore, tentennavo sull'acquisto! Beh, mi hai tolto il dubbio, grazie a te... e ad Eva! E complimenti per la bella recensione
AndreaDm
Grazie ;)
13 Gennaio, 2012
Andrew! Sono felice che ti sia piaciuto! quando ho letto la trama non ho potuto resistere, sembrava scritto per te (soprattutto relativamente al "genio musicale":))! :))... ma in realtà il merito è anche un pò di Robert: ero alla ricerca di Neve ed eccoti li il Violino Nero :))
Ti voglio bene amico Spank!tanto tanto! :)
gio gio 2
quanto sei cara Eva!!!

bravissimo Spanck:)))
"Amori mai realizzati e lasciati morire nella loro fantasia"....che meraviglia:)))
Bella,bella,bella recensione!!!!
13 Gennaio, 2012
Gio a te avrei regalato 22/11/63 :)) quello di King che volevi tanto!!!ti ho pensato quando l'ho visto!..se passi per Roma :*... Il bello di voi qamici e che almeno si sa come rendervi "letteraturalmente" felici! :)
C.U.B.
14 Gennaio, 2012
E' lo stesso autore di NEVE di Magicrobert ?
Niente dai, c'e' poco da fare, uno dei due romanzi lo devo prendere al piu' presto. Cari amici, mi manderete sul lastrico :-)
EVA A ME NON HAI REGALATO UN TUBACCIO DI NIENTE !
Grazie Spank, bella rece.

14 Gennaio, 2012
Bravo Andrea. Vorrei leggere anch'io i suoi racconti.
14 Gennaio, 2012
CUB, e passa da Roma anche tu! :)) oltre al libro ti fisso l'appuntamento per il pane e salame ihihihihihih