Dettagli Recensione

 
I racconti di Kolyma
 
I racconti di Kolyma 2012-04-13 13:44:06 controluce
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
4.0
controluce Opinione inserita da controluce    13 Aprile, 2012
Top 500 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

"L' ANIMA NON VE LA DO!"

Sentii parlare di questo libro a Saviano, ospite della trasmissione "Che Tempo Che Fa". Disse che quello era stato uno dei libri più importanti della sua vita e raccontò un episodio dei Racconti di Kolyma che mi colpì molto... decisi così di comprarlo.
Avevo sentito parlare dei Gulag, ma non avevo un' idea precisa di cosa fossero stati realmente...
Varlam Šalamov, sopravvissuto a 17 anni di vita in questi lager sovietici nella profonda Siberia ( guardate dove si trova il fiume Kolyma e capirete ) parla dell'inferno freddo dei campi di lavoro attraverso racconti vissuti sulla propria pelle. Sentirete il freddo, lo percepirete, così come sentirete la intima speranza che mai ha abbandonato Šalamov in tutti quegli anni.

Un libro storico, vero, uno di quei libri che ti lascia dentro un segno, che fa riflettere sulla vita. Tanti personaggi e tante vicende si intrecciano in questi racconti che si leggono a volte anche con un po' di fatica visti i tanti nomi russi presenti, ma questo non rovina l'opera di Šalamov.

Un consiglio: andate su YouTube e ascoltate Roberto Saviano che parla del racconto "le protesi" (uno dei tanti episodi contenuti nel libro) in diretta da Fazio. Fatto questo copritevi bene e cominciate a leggere i Racconti della Kolyma.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
100
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Con tutto il rispetto per Saviano, che ascolterei parlare per ore, non ho potuto fare a meno di notare che da Fazio ci ha messo un bel po' di fantasia nel raccontare "Le protesi".
In risposta ad un precedente commento
controluce
14 Aprile, 2012
Ultimo aggiornamento:
14 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Non so dirti se Saviano abbia ampliato il racconto de "Le protesi" aggiungendo del suo o se invece abbia riportato solo ciò che ha letto. Forse saprai che de "I Racconti di Kolyma" esistono almeno 3 versioni in italiano. Io ho letto la versione della Adelphi di 632 pagine, ma ad esempio la versione della Einaudi ne ha ben 1314! Il problema di base quindi credo sia tutto qui. Detto questo anch'io come te ascolterei Saviano per ore e quei tre minuti di racconto mi ha fatto venire la voglia di leggere questo libro.
In risposta ad un precedente commento
Cristina72
15 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Io ho proprio l'edizione Einaudi, in due volumi. Alcuni racconti si ripetono con qualche variazione, ma "Le protesi" no. Anch'io ho letto Šalamov grazie a Saviano.
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote