I racconti di Kolyma

I racconti di Kolyma 2012-04-13 13:44:06 controluce

controluce Opinione inserita da controluce    13 Aprile, 2012

"L' ANIMA NON VE LA DO!"

Sentii parlare di questo libro a Saviano, ospite della trasmissione "Che Tempo Che Fa". Disse che quello era stato uno dei libri più importanti della sua vita e raccontò un episodio dei Racconti di Kolyma che mi colpì molto... decisi così di comprarlo.
Avevo sentito parlare dei Gulag, ma non avevo un' idea precisa di cosa fossero stati realmente...
Varlam Šalamov, sopravvissuto a 17 anni di vita in questi lager sovietici nella profonda Siberia ( guardate dove si trova il fiume Kolyma e capirete ) parla dell'inferno freddo dei campi di lavoro attraverso racconti vissuti sulla propria pelle. Sentirete il freddo, lo percepirete, così come sentirete la intima speranza che mai ha abbandonato Šalamov in tutti quegli anni.

Un libro storico, vero, uno di quei libri che ti lascia dentro un segno, che fa riflettere sulla vita. Tanti personaggi e tante vicende si intrecciano in questi racconti che si leggono a volte anche con un po' di fatica visti i tanti nomi russi presenti, ma questo non rovina l'opera di Šalamov.

Un consiglio: andate su YouTube e ascoltate Roberto Saviano che parla del racconto "le protesi" (uno dei tanti episodi contenuti nel libro) in diretta da Fazio. Fatto questo copritevi bene e cominciate a leggere i Racconti della Kolyma.

Con tutto il rispetto per Saviano, che ascolterei parlare per ore, non ho potuto fare a meno di notare che da Fazio ci ha messo un bel po' di fantasia nel raccontare "Le protesi".
controluce
14 Aprile, 2012
14 Aprile, 2012
Non so dirti se Saviano abbia ampliato il racconto de "Le protesi" aggiungendo del suo o se invece abbia riportato solo ciò che ha letto. Forse saprai che de "I Racconti di Kolyma" esistono almeno 3 versioni in italiano. Io ho letto la versione della Adelphi di 632 pagine, ma ad esempio la versione della Einaudi ne ha ben 1314! Il problema di base quindi credo sia tutto qui. Detto questo anch'io come te ascolterei Saviano per ore e quei tre minuti di racconto mi ha fatto venire la voglia di leggere questo libro.
Cristina72
15 Aprile, 2012
Io ho proprio l'edizione Einaudi, in due volumi. Alcuni racconti si ripetono con qualche variazione, ma "Le protesi" no. Anch'io ho letto Šalamov grazie a Saviano.