Ritorno a Ford County

Ritorno a Ford County 2013-01-23 17:31:52 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    23 Gennaio, 2013

Otto avvincenti storie americane

Grisham si rivela ancora una volta grande scrittore, oltre che esperto in legal thriller, in questi otto magistrali racconti : emerge un’America conservatrice, chiusa nei suoi ancestrali pregiudizi, caratterizzata da una serie di personaggi del profondo Sud ( la maggior parte dei racconti,tranne il primo che si svolge a Ford County, Mississippi, ha come sfondo Clanton, cittadina dell’Alabama), protagonisti di storie narrate con maestria e con occhio disincantato, quasi che lo scrittore rivelasse la propria impotenza a cambiare atteggiamenti ed abitudini radicate in una popolazione condizionata dal razzismo e da atteggiamenti preconcetti nei confronti di ogni diversità. Ne fanno le spese, via via, un traumatizzato bisognoso di trasfusioni di sangue, un condannato a morte che si dichiara innocente, un avvocato invischiato in una losca vicenda assicurativa, una tribù di indiani raggirati da un ambiguo imprenditore, un arzillo vecchietto manipolato e truffato da un infermiere di una casa di riposo, un ragazzo omosessuale malato di AIDS additato alla pubblica riprovazione, emarginato e condannato anche dal pastore della chiesa locale ( è il castigo di Dio per i suoi peccati !), un condannato a morte che, nella nortte precedente l’esecuzione, esprime come ultimo desiderio quello di contemplare la luna e le stelle.
L’abilità di Grisham di immedesimarsi nei personaggi e di viverne le vicende è qui espressa al massimo : la cittadina di Clanton che probabilmente lo scrittore conosce a fondo (Grisham è nato in Arkansas ma ha ricoperto importanti incarichi amministrativi in Mississippi confinante con l’Alabama) emerge viva e sfaccettata, con i suoi problemi, i suoi abitanti, le sue abitudini e l’ambientazione delle storie è convincente, descritta e quasi vissuta dall’Autore con partecipazione e, nei racconti sugli ultimi giorni del malato di AIDS e sull’ultimo desiderio del condannato alla pena capitale, con straziante pietà.

I romanzi di John Grisham