L'entrata di Cristo a Bruxelles

L'entrata di Cristo a Bruxelles 2013-02-11 17:11:18 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    11 Febbraio, 2013

LA VITA E L’AMORE: BINOMIO FATALE

“La vita è una questione di scelte. E se i suoi amici le vogliono bene, preferiranno saperla felice invece che vederla regolarmente.”

In questi due racconti, la nostra cara Amélie, mette in primo piano l’uomo e i suoi sogni, o meglio, quello che a volte ci rende simili alle bestie: l’istinto, che prevarica sul libero arbitrio.

In “L’entrata di Cristo a Bruxelles”, il protagonista fugge dalla sua vita di sempre, per emigrare in un posto lontano, dove mette in scena una realtà parallela costruita per dimenticare, e per nascondersi, dalla sua vita precedente, essendosi macchiato di un crimine orrendo spiegabile solo con l’istinto di sopravvivenza e con la gelosia, muse terribili che l’hanno accecato completamente. Ma, quello che Salvator non sa, è che la vita è una ruota che gira e che ogni azione compiuta, sia essa buona o cattiva, alla fine torna indietro, in un modo o nell'altro, che lo si voglia o no.

In “Senza nome”, il protagonista parte con la sua slitta trainata da una muta di cani, alla ricerca della dama dei suoi sogni… la troverà? Chissà… forse si, forse no… sicuramente scoprirà che il silenzio e la libertà sono due realtà che spesso passano inosservate nel mondo quotidiano.

Chi ama questa autrice scoprirà altre due caramelline da scartare e da assaporare con gusto; anche se molto brevi, questi racconti, vi lasceranno un retrogusto particolare, un pizzicore che vi farà pensare all’uomo, alle sue umane debolezze, ai suoi istinti e alle sue paure più recondite.

Buona lettura e un grazie alla nostra C.U.B. che mi ha aperto un nuovo mondo! :)

A chi ama Amèlie e i romanzi che indagano la psiche umana!

Mia cara deve essere veramente una lettura interessante, prendo nota.Grazie e brava!
petra
11 Febbraio, 2013
Bellissima recensione Vale, un tema interessante e una scrittrice da conoscere....segno anche io, grazie!:))
C.U.B.
Che gioia che gioia !!!!
DEvo ancora leggerlo, a brevissimo mi faccio un bel Nothomb pure io perche' mi manca , e' ora di rimediare !
;-)
oramai Vale ti sei innamorata......
Pia Sgarbossa
Brava Valentina!
Anche io è da un po' che ho la convinzione che ogni azione , buona o cattiva , venga prima o poi ripagata con la stessa moneta...
cuspide84
11 Febbraio, 2013
Grazie miei cari qtesori!! :)
@ Silvia tutta "colpa" di C.U.B.!! :)
@ Pia io lo spero tanto... davvero... ho certi sassolini nelle scarpe nei confronti di certe persone che gradirei togliermi, chissà!!
Questo mi manca ancora....ma porro'rimedio quanto prima:)
Brava Vale che sei diventata una perfetta Nothombiana!!!
cuspide84
12 Febbraio, 2013
Grazie Ale!! :) Tutto merito di C.U.B.!!! :))