Dettagli Recensione

 
Foglie morte
 
Foglie morte 2013-06-06 09:36:44 Mephixto
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Mephixto Opinione inserita da Mephixto    06 Giugno, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

“La hojarasca” delle verità

La lettura di questo racconto ci porterà nuovamente a Macondo. Tra le sue piante di Banani, nelle sue estati di caligine afosa, tra le sue casette bianche. Ancora una volta la solitudine è il tema portante ma questa volta con un aurea di elegante mistero, che ci accompagnerà lungo tutta la storia. Storia che si vive attraverso i pensieri e i ricordi dei tre personaggi portanti. Il nonno, la figlia e il nipote. Scavano nelle loro memorie per scoprire, giustificare, la loro presenza al funerale di un dottore odiato, disprezzato e dimenticato dattu gl iabitanti di Macondo, tranne che da loro tre. Ripercorrendo i loro ricordi capiremo chi era il dottore, le sue peculiarità e il suo modo di essere. Il dottore è un personaggio ancora una volta controverso,difettoso, magico, impalpabile, si nutre di erba e rimane chiuso in uno stanzino e non pensa a dio perché questo pensiero lo sconcerta. Un personaggio che si muove lungo il confine incantato, onirico e reale, dove solo Gabò , a mio avviso, sa aprire fessure su cui farci posare lo sguardo.
Un giovane Marquez che in questo suo primo racconto si muove tra passato e futuro dimostrando già la sua capacità di muoversi non solo all’interno di un genere letterario difficile, come il realismo magico sa essere, ma anche di possedere una grande capacità di sfruttare l’analessi.
Personalmente ho trovato deliziosi e affascinanti gli aspetti riguardati i rapidi e sagaci confronti di opinione tra il dottore e il colonnello -il nonno- ( un colonnello, l’amaca e una veggente non mancano mai nei tesi di Marquez, questo per via della sua infanzia passati con i nonni, Veggente lei ex colonnello lui ) meno appassionanti invece la parte in cui si fa carico di esporre i pensieri della figlia Isabel e del di lei figlio . Per quanto anche la figlia sia utile nel tratteggiare l’aspetto del dottore. Il bambino invece sta più a rappresentare il rapporto con la morte e il punto di vista attraverso gli sguardi dell’innocenza.
Una particolarità che ho scovato su “wiki”, che non mi sento di interpretare, il titolo originale nella lingua madre è: “La hojarasca” e sta ad indicare quel mulinello di foglie secche che vediamo spesso alzarsi nelle giornate secche, quando le leggere brezze estive le accarezzano, ma sta anche ad indicare il ciarpame o il pattume.
Personalmente l’ho trovato particolarmente adatto al testo, in ognuno dei tre significati che la parola rappresenta.
Buona lettura a tutti!

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
210
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Macondo rules..eheheheh
"Foglie morte" è una piccola meraviglia, rimasi così estasiata dalla lettura, così stordita da una narrazione ondeggiante tra passato e futuro, dai punti di vista che cambiano di continuo.
La struttura narrativa, se si pensa che è del 5, fa pensare a certi contemporanei che si gongolano di aver trovato forme narrative nuove, quando in realtà erano già state sperimentate in passato.
"Foglie morte" ha in potenza tutta la forza che Marquez dimostrerà nel tempo, ha i germogli di ciò che sarà, un piccolo gioiello che insieme a "L'incredibile e triste storia della candida Erendira e della sua nonna snaturata" hanno un posto di tutto riguardo nella mia memoria.
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Dicamo piu che macondo Marquez Rulez!!! ;-)
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
06 Giugno, 2013
Ultimo aggiornamento:
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Si la sua genialità si respira in ogni pagina, dopo ogni virgola, dentro ogni descrizione.
Io non ho mai vissuto storie che ti trascinano e ti coinvolgono narrate meglio di come lo ha fatto lui sino ad oggi.
Lessi l'Alende: nella speranza di trovare quel sapore di caraibi e di magia, misto agli aromi e alle calure estive. "la casa degli spiriti" ma come lampi d'estate si spense prima del fragore del tuono. Come un accendino scarico, quando cerchi di accenderlo al buio: solo il riverbero di una scintilla nelle tenebre.
Caspita Mirko! Che commento appassionato!!!
Che bellooo... Pia
In risposta ad un precedente commento
Mephixto
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie Piaaa Sei sempre gentile !
Ma è merito del Maestro, mi ispira profondamente, forse anche troppo :-)
In risposta ad un precedente commento
gracy
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E già....Questo è un Marquez che mi manca :PPP
Mirko rulez :)
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
E ridagli Mirko ! Se continui a propormi Gabo mi tocca leggerlo...Io che conservo gli ultimi titoli con tanta parsimonia...Questo mi manca proprio.
:-)
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora non sono l'unica folle....anch'io non ho ancora finito di leggere tutto proprio perché non voglio finirli...un po' come tenere ancora il mio Marquez in vita!
In risposta ad un precedente commento
silvia t
06 Giugno, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Del tutto d'accordo! L'Allende non ha nulla, ma proprio nulla di simile a Marquez, non riesce ad avere né uno stile paragonabile né a creare quelle atmosfere, a trasmettere quei profumi, quegli odori, quei suoni.
Quando si legge Marquez siamo a Macondo e tutto è intorno a noi, sembra quasi di sentire il calore sulla pelle o il ticchettare delle ossa nella nonna che si portano dietro di casa in casa.
L'Allende racconta delle storie, si può discutere se lo faccia in modo più o meno dignitoso, ma fa solo questo, almeno secondo me.
20 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Se solo tu mi toccassi il cuore
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Ambos mundos
La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri