I funerali della Mamá Grande

I funerali della Mamá Grande 2013-07-21 18:53:07 Pia Sgarbossa

Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Luglio, 2013

A MACONDO SI VIVE COSI' !

Credo sia lo slancio dell'amore, la forza maggiore che porta ad una conoscenza profonda e rispettosa...e viversa...
Con otto racconti l'autore Gabo' ci parla del suo mondo...Macondo e lo fa entrando nei dettagli di vita quotidiana.
L'ambiente è l'America Latina, caratterizzata da un gran caldo e le inevitabili sieste; dai rapporti umani molto schietti basati su sguardi non palpebrati; dall'irregolarità e illegalità condivise ; da una povertà sempre decorosa che sottende ad atteggiamenti di ingenuità e generosità.
Vedove incapaci di riscattarsi da un rapporto di sottomissione e parroci molto anziani che faticano a invogliare il popolo alla partecipazione delle celebrazioni, sono delle figure che in particolare spiccano nei vari racconti.
L'autore non si smentisce nella sua capacità di rendere la semplicità la chiave più importante di lettura dei suoi racconti.
Io ho apprezzato in particolar modo il racconto "Rose artificiali" dove una nonna riesce pur con la sua cecità a cogliere momenti e particolari di vita ( con empatia e vicinanza totali ) elementi che nemmeno un vedente spesso non vede.
Invece ho trovato assurdo e paradossale l'ultimo racconto che doveva essere il fulcro del libro.
Pur rileggendolo non sono ruscita a cogliere il messaggio o comunque la motivazione che ha portato l'autore a darci una visione così a mio avviso eccentrica, tanto da coinvolgere perfino lo stesso Papa ...quasi un viaggio della fantasia, piuttosto che una elaborazione di una realtà...
Confido vivamente di potermi confrontare con qualcuno di voi, amici lettori, per avere una visione più ampia e plausibile di questa, per me strana, narrazione.
Grazie a chi vorrà affiancarmi in questo mio intento ed obiettivo...
Buona lettura a chi ama già Marquez...ma anche a chi lo dovesse affrontare per la prima volta.

Pia

A chi ama confrontarsi con realtà diverse e lontane dalla nostra.
A chi ama Marquez.

Questa raccolta è una delle pochissime opere di Marquez che mi mancano! Bella recensione :-)
Cara Silvia,i piacerebbe in un futuro anche non prossimo...poter sentire la tua versione...davvero tanto!
Grazie.
Un caro saluto, Pia.
C.U.B.
22 Luglio, 2013
Ce l'ho ma non l' ho ancora letto, quando sara' il suo turno ti faccio un fischio.
:-)
@CUB : grazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pia
Adoro Marquez, ma questo non l'ho letto! Non potrei dire la mia opinione, ma certo se parlando della sua opera si parla di realismo magico mi sembra che le tue osservazioni riguardo alla sua rappresentazione della realtà siano assolutamente giuste! Sono certa comunque che più lo leggi più Marquez ti piacerà, con tutti i suoi viaggi nella fantasia....
Forse allora è la magia della sua fantasia...la chiave di lettura per riuscire a capirlo...grazie davvero Anna Maria, per il tuo intervento.
Pia
Bella recensione , pur amando molto Marquez il senso dei suoi scritti non è sempre ravvisabile! Credo che sia una peculiarità dei grandi scrittori!!! Ciao!
Grazie Sharma, per il tuo intervento illuminante!
Ciao...Pia
ciao pia.
se lotrovo lo rileggo così per una volta ci confrontiamo su un testo che abbiamo letto entrambe.
ciao paola
Grazie Paola...davvero gentile.