Dettagli Recensione

 
I funerali della Mamá Grande
 
I funerali della Mamá Grande 2013-07-21 18:53:07 Pia Sgarbossa
Voto medio 
 
4.3
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Pia Sgarbossa Opinione inserita da Pia Sgarbossa    21 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A MACONDO SI VIVE COSI' !

Credo sia lo slancio dell'amore, la forza maggiore che porta ad una conoscenza profonda e rispettosa...e viversa...
Con otto racconti l'autore Gabo' ci parla del suo mondo...Macondo e lo fa entrando nei dettagli di vita quotidiana.
L'ambiente è l'America Latina, caratterizzata da un gran caldo e le inevitabili sieste; dai rapporti umani molto schietti basati su sguardi non palpebrati; dall'irregolarità e illegalità condivise ; da una povertà sempre decorosa che sottende ad atteggiamenti di ingenuità e generosità.
Vedove incapaci di riscattarsi da un rapporto di sottomissione e parroci molto anziani che faticano a invogliare il popolo alla partecipazione delle celebrazioni, sono delle figure che in particolare spiccano nei vari racconti.
L'autore non si smentisce nella sua capacità di rendere la semplicità la chiave più importante di lettura dei suoi racconti.
Io ho apprezzato in particolar modo il racconto "Rose artificiali" dove una nonna riesce pur con la sua cecità a cogliere momenti e particolari di vita ( con empatia e vicinanza totali ) elementi che nemmeno un vedente spesso non vede.
Invece ho trovato assurdo e paradossale l'ultimo racconto che doveva essere il fulcro del libro.
Pur rileggendolo non sono ruscita a cogliere il messaggio o comunque la motivazione che ha portato l'autore a darci una visione così a mio avviso eccentrica, tanto da coinvolgere perfino lo stesso Papa ...quasi un viaggio della fantasia, piuttosto che una elaborazione di una realtà...
Confido vivamente di potermi confrontare con qualcuno di voi, amici lettori, per avere una visione più ampia e plausibile di questa, per me strana, narrazione.
Grazie a chi vorrà affiancarmi in questo mio intento ed obiettivo...
Buona lettura a chi ama già Marquez...ma anche a chi lo dovesse affrontare per la prima volta.

Pia

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi ama confrontarsi con realtà diverse e lontane dalla nostra.
A chi ama Marquez.
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

10 risultati - visualizzati 1 - 10
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Questa raccolta è una delle pochissime opere di Marquez che mi mancano! Bella recensione :-)
Cara Silvia,i piacerebbe in un futuro anche non prossimo...poter sentire la tua versione...davvero tanto!
Grazie.
Un caro saluto, Pia.
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
22 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ce l'ho ma non l' ho ancora letto, quando sara' il suo turno ti faccio un fischio.
:-)
@CUB : grazieeeeeee!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Pia
Adoro Marquez, ma questo non l'ho letto! Non potrei dire la mia opinione, ma certo se parlando della sua opera si parla di realismo magico mi sembra che le tue osservazioni riguardo alla sua rappresentazione della realtà siano assolutamente giuste! Sono certa comunque che più lo leggi più Marquez ti piacerà, con tutti i suoi viaggi nella fantasia....
Forse allora è la magia della sua fantasia...la chiave di lettura per riuscire a capirlo...grazie davvero Anna Maria, per il tuo intervento.
Pia
Bella recensione , pur amando molto Marquez il senso dei suoi scritti non è sempre ravvisabile! Credo che sia una peculiarità dei grandi scrittori!!! Ciao!
Grazie Sharma, per il tuo intervento illuminante!
Ciao...Pia
ciao pia.
se lotrovo lo rileggo così per una volta ci confrontiamo su un testo che abbiamo letto entrambe.
ciao paola
Grazie Paola...davvero gentile.
10 risultati - visualizzati 1 - 10

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote