Racconti e leggende provenzali

Racconti e leggende provenzali 2013-07-26 10:48:45 Todaoda

2.5

Todaoda Opinione inserita da Todaoda    26 Luglio, 2013

Sufficientemente simpatico ma niente di più

Una raccolta di racconti che ha la forza della tradizione popolare… e poco altro.
D’accordo rappresenteranno nel loro insieme la nostalgica rivisitazione di uno stile di vita ormai perduto nel tempo, conterranno anche la viva forza del sentimento di un popolo, del credo di una società e della sua cultura, saranno ispirate ai miti e le leggende di un paese (la Provenza, se non si fosse capito dal titolo), ma di fatto non c’è nulla di veramente significativo.
Alcune di queste storielle sono interessanti, altre divertenti, alcune dissacranti, altre consacranti, talvolta eccessivamente patriottiche, talvolta eccessivamente retoriche, qualche altra volta burlesche e parodistiche, ma nessuna veramente rilevante se non per il solo fatto che, trattandosi appunto di racconti popolari, aneddoti da osteria e storielle da bar, riescono nel loro insieme a creare un' atmosfera schietta, grezza, sincera, che dona al lettore quel concreto, genuino buon umore da locanda che ormai si va sempre più a perdere, specialmente nelle grandi città, specialmente dove per ordinare da bere occorre una giacca, una cravatta e una carta di credito.E’ questo l’unico aspetto positivo del libro, di per loro le storie non sembrano infatti essere ne particolarmente varie ne particolarmente originali e la ridondanza dei temi attorno ai quali ruotano alla lunga diventa eccessiva.
Insomma niente più che un gradevole pamphlet di quella che un tempo era la vita quotidiana in Provenza, semplice, autentico, stilisticamente diretto, ma pur sempre un pamphlet.

altri racconti folkloristici

Ho una curiosità: a te quale storiella è piaciuta di più ?
Pia ;)
26 Luglio, 2013
Eh... Ricordarsele, l'ho letto circa in questo periodo l'anno scorso. Lo cerco, do un'occhiata ai titoli e se mi torna in mente qualcosa ti dico. Il fatto che però non me ne ricordi neppure una mi sa che è abbastanza significativo.
Concordo... :))
27 Luglio, 2013
Allora tornando alla domanda iniziale, l'ho ripreso in mano (si vede che sono in vacanza è?!) e sarò sincero non me ne ricordavo mezza, ne ho riletta qualcuna. Mi è piaciuta la primissima: "L'uomo giusto" allegorica, con un bel messaggio alla fine contro l'ipocrisia ecc. Poi mi è piaciuta sicuramente "Le quattro domande.", divertente, furba, che suggerisce che la vera intelligenza spesso non coincide con la cultura e quasi mai col grado sociale. E per ultima direi "Mistral" per l'atomsfera romantica che l'autore riesce a creare in così poche righe. Delle altre molte mi sono parse, stupidine, altre divertenti ma inutili, altre ancora non sembravano neppure storie, ma sicuramente ne ho persa qualcuna strada facendo. Tu l'hai letto? Quali ti sono piaciute?
Io non l'ho letto...solo che tu eri stato così vago che volevo capire meglio...grazie, sei stato davvero gentile a rispolverarlo per me...
Pia
29 Luglio, 2013
Ah ok! Be allora alla luce della recente parziale rilettura, per riassumere la mia opinione: se ti piace questo genere di racconti leggilo, altrimenti non ne vale molto la pena. :-)
Ciao

10 Dicembre, 2020
Hai usato la parola "panphlet" in modo improprio.