Dettagli Recensione

 
Racconti e leggende provenzali
 
Racconti e leggende provenzali 2013-07-26 10:48:45 Todaoda
Voto medio 
 
2.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
2.0
Todaoda Opinione inserita da Todaoda    26 Luglio, 2013
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Sufficientemente simpatico ma niente di più

Una raccolta di racconti che ha la forza della tradizione popolare… e poco altro.
D’accordo rappresenteranno nel loro insieme la nostalgica rivisitazione di uno stile di vita ormai perduto nel tempo, conterranno anche la viva forza del sentimento di un popolo, del credo di una società e della sua cultura, saranno ispirate ai miti e le leggende di un paese (la Provenza, se non si fosse capito dal titolo), ma di fatto non c’è nulla di veramente significativo.
Alcune di queste storielle sono interessanti, altre divertenti, alcune dissacranti, altre consacranti, talvolta eccessivamente patriottiche, talvolta eccessivamente retoriche, qualche altra volta burlesche e parodistiche, ma nessuna veramente rilevante se non per il solo fatto che, trattandosi appunto di racconti popolari, aneddoti da osteria e storielle da bar, riescono nel loro insieme a creare un' atmosfera schietta, grezza, sincera, che dona al lettore quel concreto, genuino buon umore da locanda che ormai si va sempre più a perdere, specialmente nelle grandi città, specialmente dove per ordinare da bere occorre una giacca, una cravatta e una carta di credito.E’ questo l’unico aspetto positivo del libro, di per loro le storie non sembrano infatti essere ne particolarmente varie ne particolarmente originali e la ridondanza dei temi attorno ai quali ruotano alla lunga diventa eccessiva.
Insomma niente più che un gradevole pamphlet di quella che un tempo era la vita quotidiana in Provenza, semplice, autentico, stilisticamente diretto, ma pur sempre un pamphlet.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
altri racconti folkloristici
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

7 risultati - visualizzati 1 - 7
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho una curiosità: a te quale storiella è piaciuta di più ?
Pia ;)
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
26 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Eh... Ricordarsele, l'ho letto circa in questo periodo l'anno scorso. Lo cerco, do un'occhiata ai titoli e se mi torna in mente qualcosa ti dico. Il fatto che però non me ne ricordi neppure una mi sa che è abbastanza significativo.
Concordo... :))
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
27 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Allora tornando alla domanda iniziale, l'ho ripreso in mano (si vede che sono in vacanza è?!) e sarò sincero non me ne ricordavo mezza, ne ho riletta qualcuna. Mi è piaciuta la primissima: "L'uomo giusto" allegorica, con un bel messaggio alla fine contro l'ipocrisia ecc. Poi mi è piaciuta sicuramente "Le quattro domande.", divertente, furba, che suggerisce che la vera intelligenza spesso non coincide con la cultura e quasi mai col grado sociale. E per ultima direi "Mistral" per l'atomsfera romantica che l'autore riesce a creare in così poche righe. Delle altre molte mi sono parse, stupidine, altre divertenti ma inutili, altre ancora non sembravano neppure storie, ma sicuramente ne ho persa qualcuna strada facendo. Tu l'hai letto? Quali ti sono piaciute?
Io non l'ho letto...solo che tu eri stato così vago che volevo capire meglio...grazie, sei stato davvero gentile a rispolverarlo per me...
Pia
In risposta ad un precedente commento
Todaoda
29 Luglio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Ah ok! Be allora alla luce della recente parziale rilettura, per riassumere la mia opinione: se ti piace questo genere di racconti leggilo, altrimenti non ne vale molto la pena. :-)
Ciao

10 Dicembre, 2020
Segnala questo commento ad un moderatore
Hai usato la parola "panphlet" in modo improprio.
7 risultati - visualizzati 1 - 7

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.9 (2)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Tutti su questo treno sono sospetti
Valutazione Utenti
 
3.8 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)

Altri contenuti interessanti su QLibri

La vita altrove
Le botteghe color cannella
Lieto fine
Che cosa fa la gente tutto il giorno
Le cose che abbiamo perso nel fuoco
Winesburg, Ohio
Un giorno come un altro
Bestiario sentimentale
Melancolia
Il generale e il giudice
L'universo in un granello di sabbia
I colori dell'addio
Ricordare Parigi
Il soldato Schwendar
Una notte a Kalinteri
Sette case vuote