Tutti i racconti

Tutti i racconti 2014-09-02 12:22:41 C.U.B.

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    02 Settembre, 2014

Intensamente tutti

Interessante edizione economica di Mondadori, la Casa Editrice pubblica una raccolta di tutti i racconti di Gabriel Garcia Márquez. Quattro libri in un unico volume quindi, da leggere d'un fiato o da frazionare con il proficuo vantaggio di avere l'opera breve completa dell'autore a disposizione in una panoramica complessiva, che permette di cogliere assonanze e differenze con piu' immediatezza.
Il primo lavoro e' Occhi di cane azzurro, undici racconti che si discostano dalle ambientazioni cui normalmente Màrquez ci ha abituato. Assente il caos di umanita' e paesaggi, essi sono intrisi di malinconia, di solitudine, di sogni concreti in cui i protagonisti trascendono la realta' oggettiva, seppur restando creature di questa terra. Seguono I funerali della mamà grande e La incredibile e triste storia della candida Eréndira e della sua nonna snaturata, dove esplode il Marquéz dei romanzi , quello che mischia un succulento carnevale di umanita' e luoghi e odori e colori e sapori, un Caribe a volte violento e corrotto ma incredibilmente passionale e intenso come solo su suolo sudamericano si puo' concepire. Senza confini precisi, perche' in fondo i territori di Gabriel non sono perfettamente collocabili, giusto qualche centimetro sopra la realta' , nella terra fertile delle sue righe.
Per concludere , nel quarto libro Dodici racconti raminghi atmosfere piu' realistiche che altrove, essi sono ambientati in Europa ma i protagonisti provengono dal sud delle Americhe. Un' Europa che non brilla e non emerge, soffoca e fatica a sintonizzarsi su personaggi troppo dissimili, un velo di malinconia spinge l'autore durante queste narrazioni, probabilmente.

Volume corposo ma estremamente affascinante per una panoramica completa e assolutamente esaustiva, in questo commento ho scritto ben poco per dovere di sintesi, giusto un accenno per segnalare l'edizione. Buona lettura.

letti tutti, ma separatamente.
bello trovarli tutti uniti.
ciao paola
C.U.B.
03 Settembre, 2014
Esatto, Paola.

Pimpernel. Una storia d'amore

La vita è un romanzo

Come foglie di tè

Annette e la signora bionda e altri racconti

Il metodo del dottor Fonseca

Il dono di Antonia